Caffè: 3-4 tazzine proteggono dai tumori

di Redazione Commenta

Torniamo a parlare di caffè perchè secondo i risultati di uno studio italiano sembra faccia bene; a sostenere che berne 3-4 tazzine al giorno sia salutare e benefico sono dei ricercatori italiani. I benefici del caffè sono probabilmente da imputare alle sostanze in esso contenuto che sembrano essere in grado di prevenire diverse malattie come i tumori e di proteggere il cuore. Alessandra Tavani, Capo del Laboratorio di Epidemiologia delle Malattie Croniche presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”- IRCCS di Milano dice che 3-4 tazzine di caffè al giorno (parlando di individui sani) sarebbero in grado di abbassare le probabilità di tumore del cavo oro-faringeo, di cirrosi epatica e forse anche di quello del colon-retto.

E’ fondamentale non confondere gli effetti del caffè e quelli della caffeina; tra gli effetti di quest’ultima ricordiamo la diminuzione del senso di fatica e una maggiore vigilanza. Chiaramente non bisogna abusare e, bisogna anche temere presente che non tutti i soggetti sono uguali e che quindi ci sono persone che elimineranno la caffeina più velocemente ed altri che invece impiegheranno più tempo. Quelle persone che ad esempio dopo aver preso un caffè non riescono a dormire o hanno la tachicardia evidentemente non tollerano molto la caffeina: loro dovrebbero optare per un caffè decaffeinato che ha quantità minime di caffeina. Attenzione poi alle possibili interazioni caffè e farmaci: se state assumendo un particolare medicinale rivogetevi sempre prima al vostro medico.

Photo Credits| avlxyz su Flickr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>