Dolori mestruali: sollievo con le erbe

di Redazione Commenta

 

I dolori mestruali sono piuttosto fastidiosi e si calcola che siano in grado di colpire almeno il 75 per cento delle donne in età fertile. Una indisposizione mensile che conoscono la maggior parte delle esponenti del sesso femminile, che si può alleviare non solo con le medicine ma con qualche rimedio naturale. Piuttosto interessanti sono, a tal proposito, gli effetti di una serie di erbe e noi vi sveliamo a quali affidarvi.

Agnocasto:si trova sotto forma di tintura o compresse ed è in grado di regolarizzare gli ormoni femminili. La sua azione si pensa sia direttamente sul cervello che controlla l’attività ormonale e dovrebbe funzionare pure nel regolare il ciclo e nel migliorare problemi legati al mal di testa, gonfiore e turgore al seno. Ancora, è perfetto pure per fatica, ansia, depressione e desiderio incontrollato di mangiare dolci. E’ ottimo persino per la regolazione ormonale durante la menopausa. Attenzione, comunque, rivolgetevi ad un erborista professionista se state prendendo la pillola o state seguendo la terapia ormonale.
Melissa: allevia i dolori provocati dai crampi e con la valeriana diminuisce i disturbi legati all’ansia e ai problemi di insonnia.
Iperico: ha certamente un effetto antidepressivo e si usa pure come integratore.
Achillea: è un antispasmodico ed è preferito per alleviare le contrazioni durante le mestruazioni. Potreste a tal proposito, preparare una tisana aggiungendo un cucchiaio di erbe in una tazza di acqua calda, lasciando in infusione per cinque minuti prima di filtrare.
Dong Quai: è detto anche “tonico delle donne” e fa parte dell’erboristeria cinese. Contiene sostanze quasi estrogeniche che migliorano la condizione dolorosa delle mestruazioni. Ancora, favorisce la circolazione del sangue nella zona pelvica e ha un effetto regolarizzante sul ciclo. Tuttavia, è bene ricordare di non assumerlo se si aspetta un bambino, in quanto è controindicato in gravidanza.

Photo Credit: Desiree Grosse su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>