Meglio camminare che fare jogging

di Redazione Commenta

Camminare o fare jogging? Con l’arrivo delle belle giornate sono molte le persone che decidono di passare un po’ di tempo all’aria aperta facendo dello sport e diversi si dedicano a praticare jogging, di cui abbiamo spesso parlato nel nostro blog mettendone in risalto le diverse proprietà benefiche per l’organismo eppure, secondo i risultati di uno studio condotto da dei ricercatori statunitensi del NIH/National Heart, Lung, and Blood Institute pare che sia meglio camminare ad un passo spedito che non fare jogging.

I ricercatori coordinati dal dottor Paul Williams hanno coinvolto 33 mila persone dedite alla camminat e 15 mila corridori per cercare di capire quale fosse sia nel primo che nel secondo gruppo il rischio cardiovascolare e sono giunti alla conclusione che sia il camminare che il praticare jogging (entrambe coinvolgono gli stessi muscoli del corpo) siano attività benefiche ma la camminata veloce sarebbe più indicata per allontanare il rischio di malattie cardiovascolari ed altre come diabete o colesterolo o ancora ipertensione.

Insomma basta camminare a passo veloce anche per una mezz’ora (e non fare quindi troppi sforzi) al giorno sembra essere un vero e proprio toccasana per la salute; che ne pensate?

Photo Credits| DieselDemon su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>