Bugiardino: nuovo simbolo per effetti collaterali farmaci

di Redazione Commenta

A partire dal prossimo mese di settembre sul bugiardino di alcuni farmaci comparirà un nuovo simbolo, un triangolo rovesciato nero insieme all’invito a segnalere eventuali effetti collaterali che si sono avuti durante l’assunzione del medicinale; la decisione è stata voluta dalla Commissione europea dietro indicazione dell’Agenzia europea del farmaco per migliorare i farmaci già in commercio.

QUALI SARANNO I FARMACI INTERESSATI DAL NUOVO SIMBOLO

I farmaci approvati a partire dal 2011 e che hanno un principio attivo nuovo o che si basano su prodotti biologici come ad esempio i vaccini o ancora i derivati del plasma; oltre a questi, saranno interessati dalla novità anche quei farmaci che di solito vengono impiegati in ospedale e che non si trovano nella comuni farmacie. Il triangolo nero invita i pazienti a contattare immediatemente il proprio medico nel caso in cui dovessero presentarsi degli effetti collaterali che non sono presenti all’interno del bugiardino.

Si tratta di una decisione maturata dopo una lunga discussione in Europa e tra i farmaci interessati ci sono anche i nuovi medicinali usati per l’Epatite C, i nuovi anticoagulanti, i vaccini antinfluenzali ed alcuni dei farmaci che vengono usati per combattere l’AIDS. Va precisato comunque sia che la presenza del triangolo nonn significa che si è in presenza di un farmaco pericoloso anche perchè prima di poter essere messi in vendita i medicinali seguono un iter piuttosto lungo per accertarne la qualità, l’efficacia ed i rischi.

Il triangolo verrà rimosso dai buguardino cinque anni dopo la sua apposizione;questo è stato infatti ritenuto un tempo sufficiente per riuscire a scoprie eventuali effetti collaterali non emersi in precedenza.

Le case farmaceutiche nonostante la presenza di questo nuovo (ed utile) strumento devono comunque sia mantenere alta la qualità dei loro studi.

Via| Corriere.it

Photo Credits| RambergMediaImages su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>