Colon irritabile? Curalo con i probiotici

di Redazione Commenta

La sindrome del colon irritabile (IBS) può essere curata con i probiotici; a dirlo i risultati di una nuova ricerca condotta da alcuni esperti dell’Università del Michigan che hanno anche chiarito come (a differenza di quello che si crede) lo stress non causi il colon irritabile ma ha comunque un ruolo nell’intero processo in quanto va ad agire sull’interazione cervello-intestino che provoca l’infiammazione.

Secondo questi ricercatori quindi i probiotici che ricordiamo essere dei batteri vivi, sarebbero capaci di modificare l’intero processo; tengono sotto controllo gli agenti patogeni, la digestione e l’assorbimento dei nutrienti e contribuiscono alla funzione immunitaria. Quindi i probiotici potrebbero alleviare i classici dolori di chi soffre di colon irritabile;  serviranno ulteriori studi che in futuro potrebbero comunque sia dire che la terapia probiotica è ottimale per contrastare la sindrome del colon irritabile, di cui soffrono moltissime persone.

Via| sciencedaily

Photo Credits| SuperFantastic su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>