Radioterapia per cancro al seno causa problemi al cuore?

di Redazione Commenta

La radioterapia per il cancro al seno potrebbe causare problemi al cuore; questo almeno secondo i risultati di uno studio pubblicato all’interno del New England Journal of Medicine. Gli specialisti dopo aver esaminato i dati di 2168 donne provenienti da Svezia e Danimarca con cancro al seno e trattate con le radiazioni hanno constatato un aumento di malattie cardiache; bisogna dire che non deve essere considerato come un qualcosa di allarmistico ma ad ogni modo i risultati di questo studio mettono in guardia.

Delle 2168 donne, nel corso del periodo di osservazione 963 hanno avuto un attacco cardiaco; di queste, a qualcuna è servita una procedura di ricanalizzazione arteriosa, altre invece sono morte per cause collegate a problemi di cuore o arterie anche dopo diversi anni dalle radiazioni. Le altre 1205 non hanno invece avuto problemi cardiaci.

Probabilmente a questo punto una delle domande che i medici si porranno è: “Basta radiazioni per proteggere il cuore?”. Per il momento i medici concordano nel dire che la priorità va data alla cura del cancro al seno; questo anche perchè sono allo studio dei nuovi metodi per far sì che cuore e arterie siano il più possibili protette dai potenziali danni causati dalle radiazioni.

Via| La Stampa

Photo Credits| Tips Times su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>