Settimana mondiale del glaucoma: 10-16 marzo 2013

di Redazione Commenta

La Settimana mondiale del glaucoma si svolgerà dal 10 al 16 marzo 2013: un evento organizzato dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, nel corso del quale in molte città (oltre 60) si svolgeranno dei check up oculistici gratuiti all’interno di unità mobili oftalmiche o in ambulatori oculistici dove verrà misurata la pressione oculare, che ricordiamo non deve mai essere troppo alta. Verranno anche distribuiti opuscoli informativi.

Il glaucoma è la seconda causa di disabilità mondiale, che secondo i dati dell’OMS colpisce 55 milioni di persone: per tenerlo il più possibile lontano la prevenzione diventa fondamentale.

QUANDO SI VERIFICA IL GLAUCOMA

Il glaucoma si verifica non solo quando vi è un aumento della pressione oculare (normalmente dovrebbe essere tra i 10 e i 20 mm di mercurio) ma anche quando la papilla risulta alterata e quando c’è un deficit del campo visivo.

Settimana mondiale del glaucoma

10 – 16 marzo 2013

Via| iapb.it

Photo Credits| Mikleman su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>