Mangiare verdure combatte le infezioni

di Redazione Commenta

Mangiare verdure combatte le infezioni; a dirlo uno studio pubblicato all’interno della rivista Nature Immunology condotto da Gabrielle Belz, Lucie Rankin, Joanna Groom e da alcuni colleghi del WEHI. Questo grazie ad un gene denominato “T-bet” che sembra rispondere ai segnali del cibo che mangiamo e che pare essere molto importante anche nel generare un tipo di cellule scoperte recentemente, chiamate cellule linfoidi (ILC) capaci di proteggere il corpo dalle infezioni che entrano attraverso il sistema digestivo.

La Dottoressa Belz spiega

Le ILC sono essenziali per la sorveglianza immunitaria del sistema digestivo e questa è la prima volta che abbiamo identificato un gene responsabile della produzione di ILC

Aggiunge anche che senza il gene T-bet l’organismo è maggiormente suscettibile alle varie infezioni batteriche che possono entrare dal sistema digestivo; queste cellule ILC sono molto importanti e grazie alla loro scoperta si sta cercando di capire qualcosa di più circa il cancro intestinale e malattie come il morbo di Crohn. I ricercatori spiegano che le verdure ideali sono quelle con le foglie verdi, come le crucifere (broccoli, cavolfiore, rapa, verza ecc…)

E’ proprio il caso di dire che inserire nella nostra dieta delle verdure diventa qualcosa di particolarmente importante.

Via| science20.com

Photo Credits| sun sand & sea su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>