Dolore al ginocchio: quali solo le cause e le cure

di Redazione Commenta

Parliamo di dolore al ginocchio, quali sono le cause e le cure da seguire, o a chi rivolgersi per risolvere il problema. Uno dei principali fattori di rischio per la comparsa di malattie del ginocchio è il sovrappeso, che sottopone le articolazioni a uno stress eccessivo, portando rapidamente all’usura del mantello cartilagineo.

Inoltre è importante sempre svolgere gli sport adatti per non danneggiare il ginocchio. In particolare sono la biciletta e il nuoto, che non sottopongono le articolazoni allo stress di carico. Infine, sarebbe meglio evitare i luoghi troppo umidi, che aumentano la percezione del dolore in chi ha disturbi articolari.

Se senti bruciore: quando la membrana sinoviale, tessuto che riveste la parete interna delle articolazioni come una sorta di tappezzeria del ginocchio, si infiamma, si può avvertire bruciore, calore e senso di gonfiore al ginocchio (dovuto alla maggiore produzione di liquido sinoviale che si accumula nell’articolazione). Le cause possono essere molteplici, per cui è opportuno farsi visitare da un ortopedico, che può aspirare il liquido sinoviale per farlo analizzare e impostare una cura medica.

Se il ginocchio scricchiola: la cartilagine sana appare perfettamente liscia e di consistenza duro elastica per poter svolgere la sua funzione di ammortizzatore tra le estremità delle ossa. Talvolta, la sua superficie diventa irregolare e ciò, oltre a generare più atrito, causa fastidio. Non si tratta di un dolore particolarmente acuto, ma di un disturbo costante, che si manifesta tipicamente alla ripresa dell’attività, dopo periodi di immobilità, più o meno prolungati. Tale malattia degenerativa rappresenta il primo stadio dell’artrosi.

Se il ginocchio si blocca: quando il ginocchio si blocca, rendendo impossibile sia la flessione sia l’estensione, è molto probabile che la causa sia una particolare lesione al menisco, chiamata ‘menisco di secchio’. Questo è dovuto al fatto che un ampio frammento meniscale si ribalta, causando un blocco irreversibile del ginocchio. In questi casi, è necessario andare al Pronto Soccorso per sbloccarlo ed asportare il frammento lesionato.

Photo credit: James Buck su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>