Mani e piedi freddi nelle donne, ecco perchè

di Redazione Commenta

C’è una spiegazione scientifica a mani e piedi freddi nelle donne, o almeno alcuni ricercatori hanno provato a tentare di capire perchè, anche con il grande caldo, gli arti inferiori e superiori delle donne siano perennemente gelidi.

In realtà il raffreddamento di mani e piedi è una difesa del nostro organismo per le parti vitali del corpo, nelle donne pare estremizzato. In pratica, si riduce l’afflusso di sangue alle estremità per proteggere organi vitali interni, è un normale processo di difesa del nostro corpo. Questo avviene soprattutto quando le temperature sono molto fredde, nelle donne, c’è un punto in più, mani e piedi gelidi ci sono anche quando fa caldo.

Allora, perchè mani e piedi freddi nelle donne sono così frequenti? Gli scienziati dell’Università di Portsmouth si sono posti la stessa domanda, non è escluso che gli scienzati siano tutti mariti che la sera sono costretti a riscaldare i piedi freddi delle loro mogli ed abbiano, per questo, voluto andare a fondo.

Pare che, ancora una volta, sia una questione di ormoni che influenzano i termo-recettori. Secondo Michael Tipton, professore di Fisiologia Umana Applicata presso l’Università di Portsmouth, sono proprio questi minuscoli recettori (non superano il millimetro di grandezza), che si trovano sotto la superficie della pelle, a determinare la variazione di temperatura.

Il compito dei termo-recettori è quello di regolare la temperatura per portarla a livelli confortevoli, fanno in modo che il sangue affluisca ai capillari correttamente, se la temperatura esterna cala, l’afflusso si riduce. Il sangue viene dirottato maggiormente verso organi interni vitali come cuore, polmoni, fegato, che devono contare su un giusto calore per poter funzionare correttamente. Quindi, meno sangue affluisce su mani e piedi, più le estremità saranno fredde.

La buona notizia per le donne, come dicono i ricercatori, è che la temperatura di mani e piedi sempre così bassa, non significa che gli organi vitali interni siano meno difesi rispetto a quelli degli uomini, non c’è alcun rischio. I responsabili della regolazione della temperatura sono gli estrogeni, vale a dire ormoni. Durante le fasi mensili di ovulazione e mestruazioni, poi, la donna è ancora più sensibile.

Photo credit: the Italian voice su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>