Un nuovo esame del sangue scopre 13 tipi di cancro

di Redazione Commenta

La ricerca fa davvero passi da gigante, sembra che un nuovo esame del sangue scopre 13 tipi di cancro. Si apre così una nuova strada che fa ben sperare per i malati di questa devastante malattia che, ancora oggi, provoca milioni di morti in tutto il mondo. Riuscire a diagnosticare il cancro con tempestività, significa avere qualche possibilità in più di guarigione.

Si chiama Onko-Sure il nuovo esame del sangue che potrebbe riuscire ad individuare per tempo la presenza di un cancro. Il test è poco invasivo, è fondamentalmente diverso dagli altri esami ai quali bisogna sottoporsi per riuscire ad avere una diagnosi certa di cancro, generalmente radiologici e istologici.

Il particolare prelievo di sangue, come detto, sarebbe in grado di diagnosticare ben 13 tipi di tumore già dalle primissime fasi della malattia, in questo modo si potrebbe intervenire con le cure tempestivamente. Purtroppo, ad oggi, la diagnosi di cancro arriva troppo tardi per intervenire.

Il dottor B.R. Das, presidente Research and Innovation di SRL Diagnostics, ha spiegato nel comunicato dell’azienda:

Uno dei recenti progressi nel campo dello screening dei tumori è Onko-sure che può vagliare ben 13 diversi tipi di tumori tra cui polmone, colon, retto, ovaio, fegato… e di altri tumori.

Eseguire il test non è difficile, è come qualsiasi altro prelievo di sangue. L’analisi del campione prelevato potrà rilevare la presenza di frammenti di proteine chiamati FDP, i prodotti di degradazione del fibrinogeno. In pratica, sono questi a determinare l’azione delle cellule cancerose che, per facilitare la crescita del cancro, distruggono l’ambiente circostante.

Sarebbe un enorme aiuto per chiunque, il prelievo si potrebbe effettuare, come prevenzione del cancro, almeno una volta all’anno. La diagnosi precoce potrebbe salvare la vita, poichè, come purtroppo ci insegna la realtà, si arriva sempre troppo tardi, quando la malattia è già in fase avanzata. Sarebbe l’arma vincente per scoprire la malattia fin dai primi segni e poter intervenire per una speranza di guarigione.

Ed a proposito di prevenzione, non dobbiamo dimenticare che, fondamentale, è lo stile di vita. Innanzitutto, smettere di fumare, o almeno limitarlo il più possibile, non abusare dell’alcol, seguire una dieta corretta e, infine, non lasciarsi andare alla sedentarietà.

Oggi, 4 febbraio, ricorre la giornata mondiale contro il cancro, informiamoci, facciamo qualcosa per aiutare e per aiutarci.

Photo credit: JTF Guantanamo su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>