I frutti di bosco prevengono il cancro orale

di Redazione Commenta

Le sostanze contenute nei frutti di bosco prevengono il cancro orale, sia il frutto che le bacche hanno un’azione protettiva su alcune patologie. Sono gli antociani, quelli che danno il colore violaceo, ad avere un effetto benefico sulla nostra salute orale.

I pigmenti contenuti nei frutti di bosco e le bacche sono molti, ma non tutti hanno le stesse caratteristiche. Gli unici ad essere degradati e assorbiti nella bocca sono gli antociani. Queste sostanze, dopo essere state consumate, resistono più a lungo in bocca, rendendole quindi potenzialmente utili proprio per la prevenzione del cancro orale.

A fare la scoperta sono stati i ricercatori americani della Ohio State University; si tratta di uno studio preliminare che ha dimostrato che i batteri che vivono nella bocca sono responsabili della maggior parte della ripartizione di questi composti che avviene nella saliva. Si dovranno affrontare degli approfondimenti specifici che riusciranno a scoprire se i pigmenti rossi contenuti nei frutti di bosco sono davvero in grado di prevenire il cancro orale.

Se fosse confermato, si potrebbero produrre caramelle, gomme da masticare e altro alimento masticabile che possa essere un aiuto per la prevenzione ed il trattamento delle malattie paradontali e i tumori del cavo orale

Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Food Chemistry, ha coinvolto 14 persone adulte che si sono sottoposte ad una serie di test dopo aver assunto gli antociani contenuti nei frutti di bosco come mirtilli, lamponi, ribes nero, uva rossa e fragole. Sono poi stati esaminati alcuni campioni di saliva dei partecipanti.

In precedenti studi è stato dimostrato che i lamponi neri hanno proprietà antitumorali per bocca, esofago e colon. Il prof. Mark Failla, docente di nutrizione umana presso la Ohio State e presidente ad interim del Dipartimento di Scienze Umane, ha spiegato:

Tutti i frutti sono unici in quanto la loro composizione chimica, o impronta digitale, varia. Ci sono molte e diverse bacche commestibili. Qualcuna potrebbe essere migliore nell’offrire effetti di promozione della salute all’interno della cavità orale, mentre altre possono essere più benefiche per la salute del colon. Noi, semplicemente, al momento non lo sappiamo.

Photo credit: Tatters:) su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>