Mangiare nei piatti di plastica aumenta il rischio di calcoli renali

di Redazione Commenta

Senza creare allarmismi o demonizzarli, uno studio spiega che mangiare nei piatti di plastica aumenta il rischio di calcoli renali. Capita a tutti di usare piatti di plastica per un pic nic fuori porta, ma si utilizzano anche in casa. Sono innegabilmente più comodi ma bisogna prestare attenzione, soprattutto se il cibo nei piatti è caldo.

A lanciare l’allarme è uno studio condotto dai ricercatori di Taiwan, secondo il quale, consumare pasti caldi in melamina, aumenta il rischio di sviluppare i calcoli renali. Il dottor Chia-Fang Wu, responsabile del gruppo di ricerca del Kaohsiung Medical University di Taiwan, ha studiato gli effetti della melamina a contatto con cibi caldi.

I partecipanti alla ricerca sono stati suddivisi in due differenti gruppi, uno dei due consumava pasti caldi in piatti di plastica, l’altro in ceramica, a seconda del gruppo al quale apparteneva. Sono stati loro effettuati dei prelievi di urina prima dei pasti e, in seguito, ogni due ore per 12 ore. Tre settimane dopo il primo esperimento, i volontari sono stati invitati a ripeterlo.

Questa volta, però, sono stati invertiti i piatti ai due gruppi, in pratica, chi la prima volta aveva utilizzato piatti di plastica per mangiare la zuppa, la seconda aveva usato piatti in ceramica, e viceversa. Anche per questa seconda fase dello studio, sono stati ripetuti gli stessi esami delle urine.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista JAMA Internal Medicine ed hanno dimostrato come i livelli di melamina fossero nettamente diversi nei volontari 12 ore dopo aver consumati i cibi caldi nei rispettivi piatti assegnati. Una media di 8,35 microgrammi per chi aveva utilizzato piatti di plastica contro circa 1,3 microgrammi dei piatti in ceramica.

Nel comunicato il dottor Chia-Fang Wu ha spiegato che le stoviglie di plastica possono rilasciare grandi quantità di melamina quando si utilizzano per servire cibi caldi. Gli autori hanno inoltre sottolineato che la contaminazione di melamina dipende anche dalla qualità delle stoviglie e dalla marca del prodotto.

In attesa di risultati più certi, concludono i ricercatori, meglio affidarsi ai piatti di ceramica evitanto l’uso di piatti di plastica. Soprattutto, non è ancora chiaro quanto l’assorbimento di melamina possa incidere sulla nostra salute e su quella dei reni.

Photo credit: trekkyandy su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>