Influenza: come guarire in fretta senza complicazioni

di Redazione Commenta

Hai fatto proprio tutto per evitare l’influenza, ma alla fine è arrivata, ecco come guarire in fretta senza complicazioni. Poche mosse e tornerai in perfetta forma. Per prima cosa dovrai evitare di seppellirti sotto strati di coperte e piumoni pesanti, ricorrere agli antipiretici quando è il momento e il giusto riposo.

Lo dicono anche gli esperti, l’influenza ha già colpito molti italiani, quasi un milione e 700mila persone, ma il picco vero e proprio arriverà con le feste di Natale. Quest’anno il virus sarà di gravità media rispetto al passato e colpirà complessivamente dai 4 ai 6 milioni di italiani.

I medici di famiglia sono pronti per affrontare al meglio questa situazione, ma dobbiamo fare qualcosa anche noi. Innanzitutto, dove è possibile, vaccinarsi, soprattutto le persone a rischio, i malati cronici, gli anziani e i bambini. Ma vediamo come guarire in fretta senza complicazioni.

Non serve seppellirsi sotto coltri di coperte e pigiamoni oversize, pensiamo di farci del bene, in realtà peggioriamo la situazione. Non è vero che la febbre passa più velocemente se sudi molto. Il corpo alza già la temperatura per migliorare la circolazione, stimolare il sistema immunitario e difendersi dai germi.

Gli esperti spiegano che l’abbigliamento per l’influenza è una camicia da notte leggera, in cotone, mai sintetico nè colorato, perchè a contatto col sudore, può irritare la pelle. Quando hai l’influenza devi mangiare leggero, solo cibi adatti a raffreddore e influenza, e bere tanto.

Un altro mito da sfatare è l’uso eccessivo di spremute d’arancia, per via della vitamina C in essa contenuta. Sicuramente molto preziosa, ma in fase di prevenzione, dunque, prima di ammalarsi. Consumata in quantità eccessiva quando si ha l’influenza, il tasso di acidità non fa altro che complicare i problemi allo stomaco, che sono molto frequenti in questi casi.

È anche sbagliato cercare di soffocare l’influenza quando si hanno appena due linee di febbre. Se vuoi che il virus venga sconfitto il prima possibile, devi lasciarla salire, per poi ricorrere agli antipiretici che lavorano molto meglio alle alte temperature. Farla salire fino a 39 gradi, poi ricorrere ai farmaci antipiretici come il paracetamolo, 1 o 2 grammi al giorno (una compressa da 500 mg ogni sei ore, per due o tre giorni).

Come sempre, ad essere più colpiti sono i bambini da zero a 4 anni, è possibile anche un vaccino influenzale per i neonati. Uno dei rimedi per abbassare la febbre, è l’igiene delle mani e, anche per i bambini, il paracetamolo per abbassare la febbre, le soluzioni reidratanti e i fermenti lattici in caso di vomito o diarrea. Ma tutto andrà fatto sotto lo stretto controllo del pediatra.

Photo credit: Vato Bob su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>