I frullati sono troppo ricchi di zuccheri e calorie

di Redazione Commenta

L’opinione comune era che fossero salutari, in realtà, i frullati sono troppo ricchi di zuccheri e calorie, dunque, non fanno bene alla salute. Naturalmente la regola vale per l’uso eccessivo che se ne fa.

É un sondaggio inglese che lo rivela, non senza sorprese. Si pensava che sostituisseeo bene una delle cinque porzioni giornaliere di frutta suggerite dai nutrizionisti, in molti pensavano che i frullati potessero coprire persino l’intero fabbisogno. Bisognerà rivedere le nostre convinzioni.

L’indagine realizzata dal magazine ‘Which?’ ha analizzato i valori nutrizionali di 52 frullati venduti nelle principali catene di supermercati britannici, i risultati lasciano piuttosto perlessi. Un bicchiere di frullato non fa bene alla salute, è troppo ricco di zuccheri e arreca quindi danni sia ai denti che alla linea ‘che siano derivati dalla frutta o aggiunti’ spiega il dentista al magazine, l’alta concentrazione di frutta, infine, fa accumulare molte calorie.

In Inghilterra i frullati di frutta si chiamano smoothies, ne sono stati testati 52, dei quali 41 sono risultati essere più zuccherati di una bottiglietta di bevanda alla cola. La differenza sostanziale è che la bevanda non contiene vitamine e sali minerali, al contrario dei frullati che ne posseggono in abbondanza.

Fra i tanti frullati analizzati, fa testo il caso di un succo all’ananas, mango e frutto della passione, il cui contenuto di zuccheri era pari a oltre 7 cucchiaini da tè, il 36,75 grammi di zucchero, contro il 26,5 della bibita gassata. Si sta parlando di marche commercializzate nel Regno Unito, ovviamente.

Tutto si traduce in termini di calorie, sempre confrontate con la Cola, decisamente più alte. La maglia nera pare se la sia conquistata un succo all’ananas, banana e cocco, per 177,5 calorie a 105.

Richard Lloyd, direttore esecutivo di Which?, spiega il sondaggio britannico sui frullati:

Dalla nostra analisi è chiaro che i frullati non sono poi così salutari come si potrebbe pensare, perché pur essendo una buona fonte di frutta e apportando vitamine e sali minerali, preziosi per l’organismo, spesso contengono livelli talmente elevati di zuccheri e hanno così tante calorie che dovrebbero essere consumati nel rispetto di una dieta equilibrata

È anche una questione di costi, conclude la ricerca, un prodotto preparato costa molto di più rispetto alla frutta fresca.

Photo credit: maltman23 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>