Cancro alle ovaie: bere tè riduce il rischio

di Redazione Commenta

Sul fronte prevenzione cancro, c’è un alleato in più per il cancro alle ovaie, bere tè riduce il rischio, così spiega uno studio australiano. Ancora una volta, insomma, abbiamo la prova che il non è solo una bevanda piacevole da bere, ma è anche una potenziale prevenzione contro il cancro alle ovaie.

Fra i tanti pregi, dunque, anche questo, chi beve regolarmente corre meno rischi grazie alle sostanze in esso contenute, considerate antiossidanti, per questo con effetti benefici per l’organismo.

Già in passato gli studiosi avevano accertato che sia tè verde che tè nero, avessero delle potenziali proprietà anticancro, in questo caso i ricercatori hanno appurato che questa bevanda può ridurre significativamente il rischio di sviluppare il cancro alle ovaie.

Nello studio condotto dagli scienziati australiani della Curtin University, sono state coinvolte mille donne, di cui 500 con diagnosi di cancro epiteliale dell’ovaio, confermato istologicamente, e altre 500 donne che si riteneva fossero sane, pur non essendo state sottoposte a nessun accertamento clinico.

I dati raccolti sono stati esaminati nell’ospedale cinese di Guangzhou, il compito era quello di valutare il consumo di tè delle partecipanti e rilevare se l’assunzione regolare di potesse, in qualche modo, incidere sulla riduzione del rischio di avere il cancro alle ovaie.

Il gruppo delle donne sane, consumavano alte quantità di tè, circa il 79 per cento, rispetto a quelle già malate che arrivavano a poco più del 50 per cento. Le partecipanti allo studio, consumavano sia tè verde, che nero e Oolong. La doverosa precisazione di chi ha condotto lo studio è che non è stato accertato il collegamento fra la riduzione del rischio di cancro alle ovaie e la quantità da consumare della bevanda.

Nel comunicato rilasciato dall’università, il professor Andy Lee della Curtin School of Public Health spiega:

Non è solo per quanto tempo si beve il tè, ma anche la quantità di tè e la frequenza di assunzione. Così più tazze si bevono al giorno e più quantità di tè si beve migliore sarà il risultato.

Il risultato non cambia anche assumendo tè meno blasonati, specificano i ricercatori, un comunissimo tè avrebbe gli stessi effetti. A breve i ricercatori hanno in programma di valutare se bere tè possa in qualche modo migliorare il tasso di sopravvivenza delle pazienti già colpite dal cancro alle ovaie.

Photo credit: Aleksey su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>