Disfunzione erettile: dipende anche dalla salute delle gengive

di Redazione Commenta

Lo dice un recente studio, la disfunzione erettile dipende anche dalla salute delle gengive. Sembrerebbe impossibile collegare la salute della bocca ai problemi di erezione, ma gli studiosi ne sono convinti, tanto che hanno realizzato uno studio specifico.

Sono stati i ricercatori turchi dell’Università di Inonu a Malatya, che hanno pubblicato i risultati sul Journal of Sexual Medicine, a divulgare la notizia che fa riflettere. In sintesi, dicono gli esperti, gli uomini che hanno problemi alle gengive, hanno il triplo di probabilità in più di soffrire di disfunzione erettile.

Per arrivare a questa conclusione, sono stati reclutati 80 uomini con una fascia di età compresa fra i 30 e i 40 anni, tutti sofferenti di disfunzione erettile, altri 82,invece, non avevano nessun problema di erezione. Sono poi state condotte delle indagini sulla salute delle gengive di tutti i partecipanti alla ricerca, lo scopo era trovare una correlazione fra la salute orale e la disfunzione erettile.

L’esito dell’indagine ha dato ragione agli studiosi turchi, ben il 53 per cento degli uomini che soffrivano di disfunzione erettile aveva problemi di infiammazione alle gengive. Solo il 23 per cento dei volontari che non avevano alcun problema di erezione, soffriva di disturbi alle gengive. La disfunzione erettile, poi, variava in base alla gravità dell’infiammazione.

La dottoressa Faith Oguz ha voluto dare qualche spiegazione più approfondita sulla correlazione fra disfunzione erettile e salute delle gengive:

La disfunzione erettile è un problema di salute pubblica che incide sulla qualità della vita di circa 150 milioni di uomini, e le loro partner, in tutto il mondo. I fattori fisici causano quasi due terzi dei casi, soprattutto a causa di problemi con i vasi sanguigni, con problemi psicologici come stress emotivo e depressione per il resto. Molti studi hanno riportato che la parodontite cronica può indurre malattie sistemiche vascolari, come la malattia coronarica, che sono state collegate con problemi di erezione.

Lo studio sottolinea, inoltre, che non c’erano differenze sostanziali fra età, indice di massa corporea, ceto sociale e reddito. In buona sostanza, ricco o povero che sia, la sostanza non cambia e chi ha problemi alle gengive può soffrire di problemi di erezione.

Fra le cause della disfunzione erettile, correlata alla salute delle gengive, ci sono l’invecchiamento, il fumo, il diabete e le malattie coronariche.

Photo credit: Choollus su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>