Natale 2012: gli aperitivi per chi segue una dieta dimagrante

di Redazione Commenta

C’è già profumo di cenone di Natale 2012, per chi è a dieta è quasi un problema. Ma vediamo quali sono gli aperitivi per chi segue una dieta dimagrante ed i consigli per non strafare. Peccato rinunciare ad un’occasione di socializzazione come le feste, il trucco sta solo nel non esagerare.

La regola vale anche per la simpatica abitudine degli happy hour, ormai usanza che è entrata a far parte dei costumi italiani. Un aperitivo a fine giornata è ormai frequente. Il primo trucco è di fare uno spuntino a metà pomeriggio, frutta o yogurt andranno benissimo per non arrivare affamate all’aperitivo che, dietro l’appetitosa apparenza, nasconde un trionfo di calorie extra.

Se il cenone di Natale lo fate al ristorante, preferite un cocktail a base di frutta (arancia, ananas, succo di mandarino, succo di carota) o un frullato. Se proprio non potete fare a meno di qualcosa di un po’ più alcolico, optate per un prosecco, volendo osare, una birra piccola.

Non cedere alle leccornie del buffet è un’impresa ma, con un po’ di astuzia, sarà ugualmente gustoso, evitate le patatine fritte, noccioline, pistacchi, pizza, focacce, tramezzini e fritti, e scegliete verdure grigliate, formaggi magri, bresaola e insalate.

Se state in casa, invece, preparate delle salsine nelle quali inzuppare delle verdure, o dei pezzetti di pesce crudo o del pollo alla griglia. Simpatica anche l’idea di preparare una rondella di ravanello, una fettina di salmone e un po’ di formaggio bianco.

Sul fronte delle salsine, potrete frullare dei cuori di carciofo o dei peperoni. Non è neanche da escludere l’idea dei gamberetti ai cetrioli e formaggio bianco e l’insalata di finocchi in vinaigrette di lenticchie.

Buonissima anche una salsina con formaggio bianco o yogurt, invece della maionese. Pensa anche alla salsa di soia e all’aceto di riso per le ricette asiatiche, ma non aggiungere sale.

Per frenare le voglie, prima dell’aperitivo, chi segue una dieta dimagrante può bere un bicchiere d’acqua, per tamponare subito la sensazione di fame da ‘schifezze’, poi, mangiate una ciotola di frutta e verdura a dadini, sedano e carote da sgranocchiare, sono ottime strategie anti fame.

Photo credit: Harvey-Harv su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>