Danza contro la depressione

di Redazione Commenta

Danza contro la depressione: proprio così, secondo i risultati di uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Ospedale Universitario di Örebro, in Svezia pare che sintomi come depressione, stress, stanchezza e mal di testa possano essere attenuati grazie alla danza.

La danza porta ad avere una autostima maggiore ed anche ad una maggiore capacità di affrontare i problemi di tutti i giorni; insomma grazie alla danza un po’ tutta la salute psico-fisica sembra ottenere dei miglioramenti.  Per giungere a questi risultati hanno esaminato 112 ragazze di età compresa tra i 13 e i 19 anni divise in due gruppi; un gruppo ha seguito delle lezioni di danza due volte alla settimana mentre il secondo gruppo, quello di controllo, non ha cambiato le abitudini di vita. E’ quindi emerso che il primo gruppo di ragazze ha avuto notevoli benefici a differenza del secondo gruppo; hanno inoltre visto come questi risultati continuavano anche fino a 8 mesi dalla fine dell’esperimento. Complessivamente il 91% delle ragazze ha spiegato che quella della danza è stata un’esperienza positiva.

Via| health24

Photo Credits| PaulSteinJC su Flickr

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>