I sei cibi che fanno alzare la pressione

di Redazione Commenta

Alcuni alimenti sembrano innocui per la pressione, per fare chiarezza, l’American Heart Association ha fatto l’elenco dei sei cibi che fanno alzare la pressione, perchè contengono una percentuale alta di sale che mette a rischio la salute di cuore e arterie.

Per quanto si faccia molta attenzione a salvaguardare la nostra salute, cerchiamo di rispettare uno stile di vita sano, eliminiamo lo stress, evitiamo la sedentarietà, vanifichiamo tutto questo mangiando cibi insospettabilmente pericolosi a causa delle quantita di sale in esso contenuti. Sono alimenti molti diffusi e consumati.

Vediamo dunque la lista dei sei cibi che fanno alzare la pressione secondo la lista degli esperti dell’American Heart Association:

  • Pane: per quanto possa sembrare non essere salato, un pezzo di pane può contenere fino a 230 mg di sodio, vale a dire il 15 per cento della quantità giornaliera raccomandata.
  • Carne lavorata: sono i prodotti preparati come i salumi che contengono alte quantità di sodio necessario per la conservazione e la prevenzione delle contaminazioni. Viene segnalata anche la carne bianca preconfezionata anch’essa con una percentuale molto alta di sale.
  • Pollame surgelato: in genere si tratta di prodotti preparati a base di pollame che viene poi surgelato. Cibi molto saporiti che contengono circa 600 mg di sodio, si parla di secondi piatti, veloci da mettere in tavola, ma dannosi come polpettine e chicken nuggets impanati.
  • Sandwich: fra i tanti i panini da hamburger, deliziose pagnottelle che sono però portatrici di alte quantità di sodio. Peggiorati dalla farcitura con carne lavorata anch’essa ricca di sale. Insieme rappresentano un’esplosione di sodio, circa 1.500 milligrammi.
  • Pizza classica: è il prodotto che più rappresenta l’Italia, spesso si smangiucchia durante le pause, poco consigliata però per i suoi 760 mg di sodio, accompagnati da grassi e calorie se si sceglie una pizza più elaborata.
  • Zuppe: si preferiscono le zuppe poichè contengono le verdure, possono invece essere assai ricche di sodio. Una porzione di zuppa, avverte l’AHA, può contenere fino a 940 mg di sodio.

Secondo le linee guida, per salvaguardare la pressione, si dovrebbero consumare non più di 2.300 milligrammi di sodio al giorno, per l’AHA, per scongiurare l’ipertensione, non si dovrebbero superare i 1.500 mg. Saputo quali sono i 6 cibi che fanno alzare la pressione, possiamo cominciare ad eliminarne l’uso o quanto meno evitando l’abuso.

Photo credit: Mr G’s Travels su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>