Il tè nero abbassa i livelli del diabete

di Redazione Commenta

Il diabete è sempre più diffuso ma, stando a recenti studi, il tè nero abbassa i livelli del diabete. È il risultato di una ricerca tutta italiana che evidenzia come nei paesi in cui si fa più uso di questa bevanda, il tasso di malati di diabete sia più basso che negli altri in cui si è poco abituati a farne uso.

È stato presentato in questi giorni al Senato il rapporto redatto dall’Italian Barometer Diabetes Observatory dell’Università di Tor Vergata di Roma. Fra le altre informazioni, i ricercatori hanno tracciato un identikit del diabetico italiano: ‘sedentario, sovrappeso e con licenza media’. Il problema di base è che il numero dei malati di diabete in Italia sta aumentando vertiginosamente, le stime parlano di oltre tre milioni di diabetici, una percentuale del 4,9 per cento che, purtroppo, è destinata ad aumentare nei prossimi anni.

Il 14 novembre 2012 ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, ed in concomitanza con l’importante scadenza, saranno pubblicati sul ‘British Medical Journal’ i risultati di un altro studio condotto dai ricercatori svizzeri del ‘Data Mining International’ di Ginevra. Anche in questo caso si evince che il consumo di tè nero controlla il diabete e contrasta il colesterolo.

Nello studio sono stati analizzati gli abitanti di cinquanta paesi in tutto il mondo in cui il consumo di tè nero è elevato. L’obiettivo era scoprire quale fosse l’impatto sulla salute e sulla prevenzione e cura delle malattie come ipertensione e obesità. I paesi in cui si fa maggior uso di tè nero sono l’Irlanda, il Regno Unito e la Turchia, nettamente inferiori i consumi che riguardano la Corea del Sud, il Brasile e la Cina.

Non ci sono ancora risultati certi sulla correlazione effettiva tra il consumo giornaliero di tè nero e l’insorgere del diabete, ma gli studiosi, coordinati dal dottor Ariel Béresniak, sono convinti che il tè nero abbassa i livelli del diabete, grazie anche a studi precedenti che ne confermavano il collegamento.

Il tè nero, e in generale ogni varietà di questa pianta, ha effetti benefici sia sulla salute che sul benessere, aiuta a smettere di fumare, contrasta l’obesità essendo molto povera di calorie. Non è tutto, i medici sono concordi nel dire che il consumo giornaliero di tè nero o verde, può essere un prezioso aiuto nella prevenzione del cancro grazie ai polifenoli che impediscono la formazione di cellule cancerogene.

Photo credit: kikiduck su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>