I rimedi naturali per le mani screpolate dal freddo

di Redazione Commenta

Le mani sono in primo piano in qualsiasi gesto quotidiano, il freddo intenso è alle porte, e le mani sono in primo piano. I rimedi naturali per le mani screpolate possono aiutarci a salvaguardarle. Le mani devono essere curate come qualsiasi altra parte del corpo, perchè, in qualche modo ci rappresentano.

Erroneamente pensiamo che proteine, vitamine e lipidi, siano solo preziosi elementi che non devono mai mancare dalla nostra tavola, perchè utili per la nostra salute. Se mischiati nelle giuste proporzioni, invece, possono essere utili ingredienti per un impacco nutriente delle mani. Il rimedio naturale per le mani screpolate è composto dall’albume di un uovo, limone e olio di mandorle. L’albume è formato da acqua e proteine, ha un ottimo effetto antinfiammatorio e astringente, le proteine contenute sono ristrutturanti.

Il succo di limone schiarisce le pelle, se hai le unghie gialle per la nicotina strofinale con mezzo limone, l’artefice è la vitamina C. I grassi dell’olio di mandorle hanno un effetto elasticizzante e nutriente. Utile anche contro le smagliature. A tutti questi ingredienti, per ottenere un impacco più denso, si aggiungono farina di avena o amido di riso, che hanno un effetto schiarente e rendono uniforme la pelle.

Vediamo come preparare l’impacco per le mani screpolate dal freddo che, ovviamente, si può spalmare anche sulle braccia:

Metti tutti gli ingredienti in una ciotola: l’albume d’uovo, un cucchiaio di succo di limone filtrato, uno di olio di mandorle dolci e, se vuoi, un cucchiaino di miele. Per addensare il composto, aggiungi la farina di avena o di riso e mescola bene fino ad ottenere una crema solida ma non troppo. Prima di applicare, effettua un leggero scrub alle mani e alle braccia utilizzando un prodotto per il corpo.

Il trattamento delle mani può iniziare, spalma il composto con un pennello da dolci sia sulle mani che sull’avambraccio fino al gomito. Avvolgi con la pellicola trasparente, quella che si usa in cucina, e lascia in posa per 15 minuti. Sciacqua e stendi una crema per le mani. Volendo puoi fare un massaggio mettendo il composto in una garza dalla quale uscirà il liquido che spalmerai con movimenti rotatori, sempre dalle dita al gomito. Avvolgi con la pellicola trasparente e lascia in posa per 15 minuti.

Photo credit: karmadekarmade su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>