Attenzione al rischio di infezioni da palestra

di Redazione Commenta

È un allarme che lanciano i dermatologi, attenzione al rischio di infezioni da palestra. Con l’arrivo dei primi freddi, infatti, qualche temerario continua a svolgere attività fisica all’aroa aperta, la maggior parte preferisce iscriversi in palestra per mantenersi in forma. Così, come tutti gli anni in questo periodo,‘è il boom di infezioni che si contraggono nei centri sportivi.

I dermatologi spiegano quali siano i principali fattori di rischio infezioni che si contraggono in palestra. Innanzitutto l’eccessiva sudorazione, seguita dai lavaggi eccessivi dei capelli, la depilazione e la scarsa igiene negli spogliatoi. Questi sono i principali accusati, la maggior parte di chi pratica fitness si lamenta delle scarse condizioni igieniche e dellam anutenzione delle strutture sportive.

Così sostiene il presidente dell’IHRF (International Hair Research Foundation) dottor Fabio Rinaldi, dermatologo a Milano e docente alla Sorbona. Nel suo studio sono stati coinvolti 500 frequentatori di palestre, ebbene, l’80 per cento è stato colpito da un’infezione della pelle. Il principale disturbo fra le infezioni da palestra, sono le verruche, che si contraggono utilizzando gli attrezzi, poi i funghi, le follicoliti seguite da altre irritazioni prodotte dal sudore e dall’essere venuti a contatto diretto di acqua stagnante negli spogliatoi.

Le condizioni caldo/umido di palestre, vasche e spogliatoi facilitano la diffusioni di batteri e funghi e, di conseguenza, il rischio di micosi cutanee. Aggravato dal fatto che muovendosi si suda ed utilizzando gli stessi attrezzi, acquisire infezione è molto facile.

Per difendersi dalle infezioni da palestra bisogna adottare delle piccole precauzioni che sono, però, fondamentali. Innanzitutto cercare una palestra che abbia un adeguato funzionamento degli impianti di condizionamento per evitare ristagni di umidità e odori. Il secondo consiglio è di evitare di camminare scalzi, utilizzare sempre delle ciabatte per evitare verruche e micosi, molto difuse fra gli sportivi.

Eventuali ferite o infezioni cutanee vanno protette, infine, dopo aver fatto la doccia, bisogna avere cura di asciugarsi bene, in particolare tra le dita dei piedi. Se la pelle rimane umida, diventa un terreno fertile per batteri e irritazioni. Un ultimo acorgimento è quello di avere sempre un asciugamano per pulire le impugnature degli attrezzi prima di usarli.

Photo credit: Specialized Fitness Resources su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>