La paura di invecchiare comincia a 29 anni

di Redazione Commenta

Le donne temono il passare degli anni, secondo un sondaggio, la paura di invecchiare comincia a 29 anni, quando si è ancora praticamente bambine, o poco più. Solo fino a qualche anno prima, si fa di tutto per dimostrare qualche anno in più, per la voglia di sembrare una donna matura, ma con l’arrivo dei fatidici enta, il primo traguardo della vita, si fa di tutto per non dimostrare neanche un mese in più.

La paura di invecchiare a 29 anni porta con sè il terrore dei primi segni inevitabili su viso e corpo. Le prime macchie della pelle, il seno cadente, le labbra che si assottigliano, le prime rughe di espressione, quasi non si sorride per evitare i segni. Preoccupa anche la fluente chioma, sicuramente un’arma di seduzione femminile, sia le prime ciocche bianche che la caduta dei capelli.

Il singolare sondaggio è stato effettuato da una catena di negozi britannici, Superdrug, che ha intervistato duemila donne, il 33 per cento di loro ha dichiarato di avere paura dei capelli bianchi. Tre donne su dieci hanno paura di perderli.

Se le italiane sono ossessionate dal sedere, non sono da meno le inglesi che trascorrono le notti in bianco per i possibili cedimenti; il 29 per cento delle donne intervistate, inoltre, è ansioso per le rughe. Ma c’è di più, a preoccupare sono anche i peli superflui sul viso, a dispetto del detto ‘donna baffuta sempre piaciuta’, le mani avvizzite, il doppio mento. Sono tutti attentati alla bellezza dai quali le donne fanno di tutto per difendersi.

Una vera e propria guerra la cu prima battaglia comincia a 29 anni, cominciando ad alzare resistenti barricate. Secondo il sondaggio, la donna dedica almeno 12 minuti al giorno per truccarsi ed applicare cosmetici di ogni sorta. In un anno, facendo i dovuti conti, la donna si dedica 73 ore. Tutto questo si ripercuote in senso positivo sull’umore della donna, guadagnando anche in autostima. Solo una donna su dieci dichiara di apparire più vecchia, contro le sei che sono sicure di apparire più giovani.

Nel commentare i risultati del sondaggio, il portavoce della catena di negozi inglese, si è detto molto meravigliato della paura di invecchiare a 29 anni che diventa ossessione. Un eccesso di zelo nei propri confronti quasi maniacale contro l’invecchiamento.

Photo credit: tommerton2010 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>