Dolori alle mani, le probabili cause

di Redazione Commenta

Movimenti ripetitivi o scorretti, possono provocare dolori alle mani, ma possono anche indicare malattie che impediscono la corretta funzionalità del prezioso alleato di tutti i giorni che ci consente di eseguire piccoli e grandi gesti. L’artrosi è la più frequente fra le malattie delle articolazioni ed è caratterizzata da una progressiva degenerazione della cartilagine.

Il dolore provocato dall’artrosi, interessa soprattutto le piccole articolazioni delle dita e si manifesta, di solito, dopo un periodo di inattività come la notte. Ma vediamo le altre probabili cause dei dolori alle mani.

Passare molte ore usando il mouse o scrivendo con una tastiera può provocare la sindrome del tunnel carpale, ovvero la compressione del nervo mediano all’interno del canale del carpo, a livello del polso. Si manifesta con formicolii notturni, bruciore e dolore continuo e profondo. Per evitare di tenere in tensione il polso e il braccio, posizionare il mouse in modo che tutto l’avambraccio appoggi sulla scrivania e tenere la tastiera leggermente inclinata e più in basso rispetto al piano di lavoro.

Puo succedere che si provi un fastidio costante che inizia di notte e prosegue fino al mattino, in questo caso la causa dei dolori alle mani può essere un’infiammazione dovuta ai reumatismi. Questa infiammazione cronica, con il passare del tempo, produce deformazioni e lesioni articolari irreversibili. È importante diagnosticarla in tempo per tenerla sotto controllo. Rivolgersi subito a uno specialista che potrà suggerire esercizi mirati e, se serve, l’uso di un tutore. Se la malattia degenera e provoca deformazioni alle dita, potrebbe richiedere un intervento chirurgico.

In presenza di dolori alle mani, tumefazioni o cisti alle dita, al palmo o al dorso della mano, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico o a uno specialista in chirurgia della mano, perchè è bene non sottovalutare mai i problemi. A volte, infatti, dei piccoli fastidi alle articolazioni possono essere il sintomo di alcune malattie più serie, come quelle di tipo autoimmune, oppure più comuni come la gotta o il diabete, che possono provocare gonfiore e dolore alle articolazioni delle mani.

Photo credit: anfangs su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>