Cancro al seno, le abitudini che aumentano il rischio

di Redazione Commenta

Ognuna di noi ha le sue abitudini quotidiane, alcune delle quali, però, aumentano il rischio di cancro al seno, anche se in apparenza possono sembrare innocue. È arrivato il momento di soffermarsi a valutare il nostro stile di vita, sapendo che questo può incidere molto sulla vostra salute, a volte ci salva la vita.

È vero che il cancro, di qualsiasi forma si tratti, ha origini da fattori ambientali o genetici, ma non è detto che chi ha avuto un caso di cancro in famiglia sia necessariamente a rischio, soprattutto per il cancro al seno. Parliamo, dunque, di abitudini e non di ereditarietà.

Gli studiosi dicono che ci sono tre abitudini quotidiane che vanno tenute sotto controllo per ridurre il rischio di cancro al seno. Vediamo quali sono:

Dormire troppo poco e male
Gli impegni di lavoro sono tanti, ai quali si aggiungono quelli della famiglia, casa, marito e figli ti tengono molto impegnata durante il giorno. Hai bisogno di recuperare ed approfitti delle ore notturne per non perdere il ritmo. Uno studio recente ha stabilito che dormire bene è fondamentale. Dormire troppo poco aumenta il rischio di cancro al seno.

Bere troppo alcol
È ormai accertato che bere un bicchiere di vino rosso al giorno gioca assolutamente a vantaggio della nostra salute, combatte molte malattie, abbassa il colesterolo, fa bene al cuore, Come in tutte le cose, però, il troppo storpia, con l’eccesso si ottiene l’effetto contrario. Un recente studio ha scoperto che bere da sette a 14 drink a settimana (vale a dire da uno a due al giorno) aumenta il rischio di aumentare il cancro al seno fino al 60 per cento. Dunque, un bicchiere al giorno è più che sufficiente, poi passa all’acqua ed il gioco è fatto.

Stare troppo tempo sul divano
Se è vero che stressarsi troppo è sbagliato, lo è altrettanto essere sedentari. Dopo una lunga giornata di lavoro, è necessario prendersi qualche tempo da dedicare solo a se stessi. Non trovare la scusa di essere troppo stanca per andare in palestra o svolgere una minima attività fisica. Preferire il divano a un po’ di movimento, non solo spiana la strada all’obesità, ma aumenta il rischio di cancro al seno.

Photo credit: Alie Noise su Flickr

Fonte: fitsugar.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>