Il ballo per dimagrire ed essere sensuali

di Redazione Commenta

L’alternativa alla palestra per perdere i chili di troppo c’è, il ballo, per dimagrire ma anche per essere sensuali. E’ la soluzione per chi si annoia a fare sempre gli stessi esercizi o trova qualsiasi scusa per non fare movimento. A quante di voi è capitato di guardare la tessera di iscrizione alla palestra e sentirsi molto il colpa? Sono più le lezioni che hai saltato rispetto a quelle a cui hai partecipato.

Se hai già provato a cambiare, corsi, orari, palestra e disciplina scelta, dai un taglio netto. Sapendo che non bisogna arrendersi alla pigrizia e che la sedentarietà è altamente dannosa alla salute, prendi in considerazione un’alternativa: iscriverti ad una scuola di ballo.

In cima alla classifica c’è sicuramente lo zumba fitness ma, va detto, che un vero e proprio corso di ballo (in molte città ci sono anche corsi assolutamente gratuiti) educa il tuo corpo. L’istruttore ti insegnerà a muovere i passi di una danza a tua scelta che, oltre a tonificare il corpo e a rimodellarlo, ti garantirà anche diversi benefici psicologici che ti sosterranno nel percorso verso il dimagrimento.

Per prima cosa il ballo, è molto meno noioso che fare un puro esercizio fisico: la musica, infatti, è un supporto che stimola il senso del ritmo innato in ognuno di noi, aiutandoci a scaricare energie trattenute e frustrazioni che spesso rischiano di compensare mangiando. Ballare, inoltre, ci aiuta a recuperare anche la femminilità, la carica seduttiva delle movenze, e a smuovere le energie sessuali che, se non vengono espresse, sono responsabili di cellulite e cuscinetti di grasso.

Chi non è attratto dalla sensualità del tango argentino? Lascia stare i pregiudizi sulla sua difficoltà tecnica e prova un paio di lezioni, soprattutto se hai un compagno disponibile a condividere questa esperienza. Il tango, infatti, rafforza l’intesa, riaccende il contatto e la sensualità e ripristina i ruoli in quelle coppie in cui è sempre e solo la donna a occuparsi di tutto, caricandosi di responsabilità e frustrazioni che finiscono per costringerla, anche sul piano fisico, soprattutto nella parte bassa del corpo.

Iscrivetevi a un corso e non pretendete subito la perfezione, l’importante sarà cominciare a sentire il corpo. Se ti impegni con costanza, riuscirai a tonificare gambe, caviglie e punto vita e ad acquistare una postura più flessuosa, che migliora la respirazione e l’ossigenazione dei tessuti.

Contro la fame nervosa l’ideale è il latinoamericano, pensate, in un’ora di salsa o di merengue si bruciano 500 calorie ma anche rabbia, frustrazione, malumore e pensieri pesanti che, in genere, si trasformano in fame nervosa. La bachata è invece perfetta per ridurre fianchi e addome.

Photo credit: mani10mn su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>