Mangiare meno carne previene le malattie croniche

di Redazione Commenta

Da molto tempo si va dicendo che mangiare meno carne fa bene, soprattutto previene le malattie croniche. Sarà forse per questo che sempre più vip e gente comune si sta convertendo alla dieta vegetariana e vegana, oltre che per una convinzione personale di rispetto di animali e ambiente, c’è una buona componente di desiderio di salvaguardare la propria salute.

Oltre ogni convinzione, gli esperti raccontano anche che fra qualche anno la scelta della dieta vegetariana non sarà più tale, ma una necessità. Il tempo di scadenza sarebbe fissato per il 2050, quando saremo costretti ad essere vegetariani andando oltre qualsiasi moda del momento. Il genere umano dovrà convertirsi ad una alimentazione vegetale se vorrà sopravvivere su questo pianeta troppo sfruttato dal genere umano.

Un altro studio spiega quali siano la necessità per mangiare meno carne, scegliendo alimenti diversi dalle succulente grigliate con gli amici o gustosi piatti in umido. Mangiare meno carne previene le malattie croniche, solo questo motivo dovrebbe convincerci che bisogna tenersene ben lontani o, comunque, avvicinarsi con discrezione.

È di qualche giorno fa la notizia che gli studiosi dell’Università di Cambridge hanno condotto una ricerca approfondita sul consumo di carne. I risultati sono sorprendenti, mangiare meno carne previene alcune malattie croniche ma, spiegano gli esperti, non sarà necessario eliminarla completamente dalla dieta, semplicemente ridurne il consumo.

Per chi non riesce a fare proprio a meno della carne, dovrà tener conto di alcuni stratagemmi. Ad esempio, riservato agli uomini, consumando le porzioni più piccole disponibili sul mercato, intorno ai 50 grammi, si ridurrà del 12 per cento i casi di cancro all’intestino, la stessa percentuale si riflette positivamente sui casi di diabete di tipo 2 negli uomini adulti, e del 10 per cento sul fronte malattie del cuore e patologie delle coronarie.

C’è un sensibile miglioramento anche per le donne, mangiare meno carne fa bene anche a loro, anche se in percentuale inferiore. Si parla di 7,5 per cento per il cancro all’intestino e 6 per le malattie del cuore, ma si parla patologie che colpiscono, nella maggioranza dei casi, pazienti uomini.

In attesa di diventare tutti vegetariani o vegani, o buttarci tutti sul fruttarismo, cominciamo a mangiare meno carne, ne va della nostra salute e della salvaguardia di ambiente ed animali.

Photo credit: borkazoid su Flickr

Fonte: vegnews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>