Perdere peso: perchè è difficile?

di Redazione 1

Sono tante le ragioni che non fanno perdere peso, piccole cose alle quali spesso non si pensa. Abitudini quotidiane che ci sembrano la normalità, ma che possono farci accumulare peso o far sì che l’ago della bilancia non si sposti. Non sono certo tutte e non sono solo queste le ragioni, ma alcune faranno di sicuro al caso tuo. Potrebbe essere la risposta alla domanda che ti perseguita e, forse, ti aiuterà a capire meglio il tuo problema.

Vediamo quindi quali sono i principali motivi per cui non si riesce a perdere peso.
Mangiare i cibi troppo sani
Noci, avocado, pasta integrale, olio d’oliva, e cioccolato fondente sono tutti naturali e sani, ma devi tenere conto delle calorie. L’avocado è un frutto che ha molti benefici, ma un frutto intero ha 200 calorie. Devi tenerne conto nella tua dieta giornaliera.

Non fai la prima colazione
Saltare la prima colazione può sembrare un ottimo modo per risparmiare calorie, ma il tuo corpo mantiene ugualmente i grassi. Ricorda che le persone che fanno una colazione, anche se leggera, riesce a far perdere peso, Fare colazione ogni mattina serve a far ripartire il metabolismo. Le proteine danno energia, le fibre tengono lontana la fame.

Non pesi le porzioni
Quando si tratta di una dieta equilibrata, tenere sotto controllo le porzioni è la chiave del successo. Tieni a portata di mano misurini, bilancia, cucchiai e cucchiaini.

Mangi in piedi
Non c’è niente di più sbagliato che mangiare in piedi, magari per risparmiare tempo. Cronometro e cervello che non pensa a quel che sta facendo non si fanno buona compagnia.

Non dormi abbastanza
Dormire è una necessità, non si può portare via tempo al riposo per lavorare, svolgere un’attività per guadagnare qualche ora di tempo. Con il sonno non si può scendere a compromessi. Prolungare le ore della giornata aiuta solo ad accumulare appetito e far guadagnare la voglia di spuntini.

Fai molti spuntini spezza fame
Si cerca disperatamente uno spuntino che contenga poche calorie, a volte è ingannevole, barrette e spuntini vari sono pieni di sodio, zucchero o additivi chimici. Sono leggere, è vero, ma a volte lo sono troppo, con il risultato che accumuli più calorie di quante ne assumeresti con il prodotto che promettono di sostituire.

Non consumi frutta e verdura
Mangiare 5-7 porzioni di frutta e verdura al giorno è importante per tutti, il consumo quotidiano consente di perdere peso e di mantenere quello conquistato. Una dieta ricca di alimenti di origine vegetale offre una maggiore varietà di sostanze nutritive con meno calorie. L’apporto di fibre è essenziale per sentirsi sazie.

Fai poca attività fisica
Pensi che 15 minuti a piedi sono meglio di niente, ma non aspettarti di vedere una notevole perdita di peso. Una passeggiata con il cane non è sufficiente. Fai almeno 30 minuti al giorno di esercizio fisico. Bicicletta, camminata a passo sostenuto, stretching, yoga.

Presenti male i cibi in tavola
Per invogliarti a mangiare le piccole porzioni, impara ad usare piatti piccoli ed a tagliare a piccoli pezzi il cibo che mangi, può sembrare un po ‘infantile, ma gli studi dimostrano che gli esseri umani trovano le piccole porzioni più soddisfacenti, ti trasmette l’impressione di mangiare quantità superiori.

Bevi troppe bevande dietetiche
Gli studi hanno dimostrato che bere due bevande dietetiche al giorno fa accumulare calorie difficili da smaltire.

Il tuo partner non segue la stessa dieta
Difficile sedersi a tavola e seguire una dieta equilibrata con un partner che abbonda in porzioni e condimenti. È difficile avere al fianco un compagno che suggerisce di mangiare fuori, uscire per un gelato o incoraggia a poltrire invece di fare movimento. Devi scendere a compromessi, quando vai fuori a cena, proponi di dividere una portata, dimezzare l’antipasto o saltare il dessert.

Abusi nei condimenti
Un’insalata è uno dei pasti più sani che puoi mangiare ma aggiungendo pancetta, formaggio, noci, frutta secca e altro, le calorie raddoppiano.

Bevi poca acqua
Oltre a mantenere il corpo idratato, bere acqua prima dei pasti, può aiutare a dimagrire. Bere prima dei pasti aiuta a controllare la fame. Un piccolo studio ha provato che l’acqua potabile fredda può accelerare il metabolismo e scoraggiare il desiderio di bevande zuccherate come il succo di frutta.

Concedi poco tempo al divertimento
Lo stress è portatore sano, si fa per dire, di chili di troppo, aumenta la voglia di zucchero e grassi. Prenditi il tuo tempo per divertirti, magari un corso di Zumba Fitness o Pole Dance. Fra l’altro Zumba Fitness e Pole Dance sono molti richieste e divertenti.

Mangi sempre fuori
Per lavoro o per diletto, vai sempre a mangiare fuori, riduci le porzioni e scegli piatti semplici come insalate e pollo alla griglia, bevi acqua invece del vino.

Non tieni un diario alimentare
Scrivere ciò che si mangia è un modo essenziale per controllare l’apporto calorico giornaliero. Uno studio del Journal of Accademia di Nutrizione e Dietetica ha esaminato 123 donne ed ha scoperto che chi scriveva tutto quel che mangiava, riusciva a tenere sotto controllo le calorie.

Mangiare senza pensare
Mangiare davanti al televisore o computer ti distrae, il tuo cervello deve sempre sapere che stai mangiando.

Usi abiti troppo comodi
È un fattore psicologico, a volte di comodità. Questo però ti fa dimenticare che sei rotondetta. Scegli vestiti più aderenti, vedere una silhouette generosa, ti aiuterà a fare qualcosa di concreto.

Photo credit: *YogaLu su Flickr

Fonte: fitsugar.com

Commenti (1)

  1. Tutte cose verissime! Basterebbe avere delle attenzioni in più per sbloccare l’ago e perdere qualche kilo più facilmente. Secondo me la colazione è essenziale e davvero chi la salta non riesco a capire come possa fare a tenersi in piedi. Anzi ho letto che le calorie ingerite a colazione poi sono quelle che si bruciano più facilmente perchè l’organismo al risveglio ha bisogno di energia dopo il digiuno notturno. Questa estate ho iniziato a fare colazione con il frullato di frutta fresca aggiungendo le proteine herbalife e continuo così perchè mi sento bene e mi piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>