Carie: olio di cocco per combatterla

di Redazione Commenta

Parliamo di carie, un problema cui tutti noi possiamo andare incontro; secondo i risultati di uno studio dell’Athlone Institute of Technology (Irlanda) per combatterla adesso si può ricorrere ad un rimedio naturale, l’olio di cocco. Per giungere a questo risultati hanno esaminato questo tipo di olio trattato con degli enzimi digestivi; secondo loro quindi l’olio di cocco può essere molto nella prevenzione della carie e nella preparazione di prodotti per il cavo orale.

Come ricordato dal dottor Damien Brady, a capo della ricerca la carie colpisce il 60%-90% dei bambini e adulti che vivono nei paesi industrializzati e quindi questo nuovi risultati (che immagino avranno bisogno di ulteriori riscontri) sono senza dubbio molto importanti.

Il dottor Brady spiega che

L’integrazione nei prodotti per l’igiene dentale di enzimi modificati con olio di cocco potrebbe essere una valida alternativa agli additivi chimici usati oggi per la pulizia dei denti. In particolare perché l’olio di cocco funziona anche a concentrazioni relativamente basse. Inoltre  con l’aumento della resistenza agli antibiotici è importante che la ricerca in questo settore sviluppi nuove strategie per combattere le infezioni microbiche del cavo orale

Le principali cause della carie sono varie e possono dipendere da un’alimentazione poco corretta in cui vi è un eccessivo consumo di zuccheri semplici, dal tabagismo, dalla placca; per quanto riguarda la dieta è bene ricordare che ad esempio cibi eccessivamente acidi possono creare dei problemi allo smalto dei denti facendo sì che i batteri penetrino più facilmente.

Anche il mangiare spesso fuori non è una buona abitudine: questo infatti può portare ad una poca cura dell’igiene orale.

Photo Credits| yomizno su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>