Maca, il rimedio naturale per stimolare il metabolismo

di Redazione Commenta

Fra le tante virtù della Maca, si può annoverare come rimedio naturale per stimolare il metabolismo. Molto conosciuta per le sue proprietà afrodisiache e in grado di aumentare la fertilità, poco si dice delle sue capacità di contrastare il sovrappeso, stimolare la peristalsi intestinale e anti fame, anche quella nervosa.

La Maca è una pianta che cresce spontaneamente in Perù, la sua assunzione regolare favorisce uno stato di benessere psicofisico generale, tanto da essere chiamata “ginseng peruviano”. Grazie alle sue proprietà nutritive, antistress e tonificanti, può essere utilizzata in un programma per la riduzione di peso. Tra i suoi numerosi componenti benefici per la salute, come vitamina B, ferro, zinco, magnesio e potassio, troviamo anche lo iodio, utile per rendere più attiva la tiroide e quindi stimolare il metabolismo, facendo sì che il nostro organismo bruci una quantità maggiore di calorie ingerite.

In più, grazie alle proteine, ai carboidrati e alle fibre che contiene la Maca, svolge un’azione anti fame e anti stitichezza. Recenti studi hanno evidenziato inoltre che la Maca contrasta i disturbi legati alla menopausa, compreso l’aumento di peso, e soprattutto il malumore che scatena la fame nervosa.

Usa la Maca quando il sovrappeso è accompagnato da stitichezza e se fai fatica a ridurre la quantità di cibo da assumere quotidianamente. E’ adatta anche per stimolare la tiroide, ma non se assumi ormoni tiroidei. La Maca è un prodotto naturale. L’estratto puro, estremamente efficace, non ha mostrato effetti collaterali rilevanti, tuttavia è sconsigliata in gravidanza, allattamento e in presenza di ipertiroidismo.

Puoi prendere l’estratto di Maca da solo, scegliendo tra i vari prodotti in commercio. In linea generale, si assumono fino a un massimo di 2 capsule da circa 170 mg 3 volte al giorno con abbondante acqua. In questo caso, oltre all’azione afrodisiaca, potrai anche aumentare la fertilità.

Se vuoi un mix assolutamente efficace per dimagrire, usa la Maca con griffonia e damiana. Insieme potenziano gli effetti e infondono anche un senso di vitalità e benessere non indifferenze. Versa il contenuto di una capsula per ogni pianta in una tazza di tè verde, da bere la mattina a digiuno, ne basta una tazza al giorno.

Photo credit: Crissti09 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>