Autunno 2012, la cipolla contro i primi raffreddori

di Redazione Commenta

La cipolla è uno degli ortaggi più utilizzati per la cura di molti disturbi; siamo quasi alle porte dell’autunno 2012, e la cipolla contro i primi raffreddori, che sono già arrivati, è un rimedio naturale che può aiutarci. Il merito è delle 150 sostante attive che contiene oltre a vitamine, minerali, enzimi ed oli essenziali.

La cipolla ha una spiccata azione antibiotica che, associata a quella espettorante, la rende utile nei casi di bronchite e raffreddore. Ha anche un effetto antinfiamatorio sulle mucose delle vie respiratorie. Se vuoi verificarne l’efficacia, prova lo sciroppo di cipolla. Preparalo tagliando a fettine sottili, stendila su un piatto e coprila di miele. Ripeti l’operazione 3-4 volte, in modo da ottenere una specie di torta. Lascia riposare 24 ore, quindi raccogli il miele che cola ai lati della composizione e prendilo a cucchiaini (3-4 al giorno) per sciogliere il catarro e attenuare i sintomi di raffreddore.

Visti i rimedi naturali per affrontare al meglio l’Autunno 2012, scopriamo le altre virtù della cipolla; la presenza di selenio e zinco, due potenti antiossidanti, è l’ideale per rallentare l’invecchiamento. Sembrerebbe inoltre giocare un ruolo nella prevenzione di molti tumori per l’azione combinata di terpeni e flavonoidi, in particolare la quercetina, che impedirebbe la produzione intestinale di alcune sostanze cancerogene.

E non è ancora finita, se soffri di calcoli, prova a disgregarli aggiungendo alle tue insalate 50 g di cipolla. Farai il pieno di sali minerali e acido glicolico capaci insieme di aumentare l’eliminazione di cloruri e urea, vale a dire la diminuzione dei calcoli ma anche dei cristalli che si depositano nelle articolazioni, come in chi ha problemi di gotta.

La cipolla ha un elevato potere diuretico, ti aiuta sia a depurarti e a sgonfiarti, sia ad abbassare la pressione, a tutto vantaggio della salute del cuore. Se in famiglia hai casi di infarto, non rinunciare alle proprietà della cipolla. Migliora anche i livelli di colesterolo e trigliceridi e ostacola la formazione di coaguli.

I benefici della cipolla sono al top se la mangi cruda, è sconsigliata a chi soffre di gastrite, da cotta, invece, è più digeribile ma favorisce la formazione di gas intestinali, sconsigliata se hai la colite.

Photo credit: Rakka su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>