Il sesso over 80 per restare in forma

di Redazione Commenta

Chi ha detto che arrivando agli “anta” finisce la vita sessuale? Al contrario, il sesso over 80 per restare in forma è anche l’unica prevenzione possibile senza troppi stratagemmi. La vita sessuale è anche una forma di esercizio fisico, consigliato a tutti più volte a settimana, serve a contrastare l’usura del tempo a livello fisico.

Diciamo che l’attività fisica non è solo quella sessuale, basta fare una passeggiata al giorno di almeno mezz’ora, senza dimenticare che bisogna seguire una corretta alimentazione, la dieta mediterranea è l’unica che apporti notevoli vantaggi al passare inesorabile del tempo.

Fermarlo non si può, è un dato di fatto e, per quanto riguarda la sessualità, ci sono delle modificazioni fisiche su cui non si può intervenire più di tanto. Gli ormoni sessuali si riducono drasticamente nella donna con la menopausa (estradiolo) e più gradualmente negli uomini (testosterone), ma le conseguenze sono simili: calo del desiderio, depressione, diminuzione del benessere generale. In particolare negli uomini, già dopo i 50 anni, il calo ormonale può avere conseguenze anche a livello cerebrale (aumenta il rischio di depressione e di demenza) e cardiaco.

Ci sono poi cambiamenti dell’apparato genitale, soprattutto femminile, a cui si può rimediare con diversi accorgimenti, dalle creme agli estrogeni ai lubrificanti. Nel caso di disfunzione erettile nell’uomo, invece, possono essere d’aiuto diversi tipi di pillole, la mentina dell’amore, ad esempio, da prendere dopo aver consultato uno specialista.

Le statistiche dicono che il 49 per cento degli over 69 che vivono in coppia, ha rapporti sessuali regolari, segno che il tempo si può tenere sotto controllo, se non fermarlo. Ma fare sport e mangiare bene non sono le uniche soluzioni per restare giovani anche tra le lenzuola. Per una coppia è molto importante coltivare l’affettività. Con il tempo si modifica il rapporto psicologico tra un uomo e una donna.

Sono cambiamenti che vanno accettati e affrontati a ogni tappa della vita, con serenità. Il tempo passa veloce, solo imparando ad affrontare gli ostacoli di volta in volta, riusciremo a vivere serenamente il sesso anche a 80 anni e rimanere in forma, meglio dei giovani.

Photo credit: bbcworldservice su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>