Benessere della voce, terapie e trattamenti

di Redazione Commenta

Non tutti considerano che, fra le altre, c’è una nuova tendenza, il benessere della voce, ben conosciuto da chi della sua voce ne ha fatto un mestiere, i doppiatori, ad esempio, gli attori o i cantanti. La voce è, comunque, una delle caratteristiche che ci dividono gli uni dagli altri. Una voce intensa, cupa, cristallina è la nostra presentazione.

La voce ci rappresenta, per questo, ci sono terapie e trattamenti che servono a modificare ed intervenire se necessario. Sempre più presente la microchirurgia, le terapie inalatorie, i trattamenti detox che riescono ad agire quando insorgono problemi, ad esempio, per danni causati dal fumo o cisti che danneggiano le corde vocali.

Negli Stati Uniti sono all’avanguardia, il benessere della voce passa dal “voice lift”, che agisce come un vero e proprio lifting. Si iniettano cellule di grasso o collagene sulle corde vocali che hanno subito un abbassamento, esattamente come per qualsiasi altra parte del viso o del corpo. Si tratta di vera e propria microchirurgia che viene praticata in anestesia locale e che serve a regalare qualche tono in più. In Italia è una pratica ancora poco conosciuta.

Se questa nuova frontiera della chirurgia estetica proprio non piace, si possono seguire dei percorsi di benessere della voce in una spa che prevedono dei veri e propri trattamenti medici. A supporto non mancano le acque termali. Un nuovissimo centro è nato a Castrocaro, dove le acque termali sono di casa. Le terapie inalatorie ripuliscono le vie respiratorie e aiutano a prevenirne le malattie.

Terapie simili vengono offerte a Sirmione, sul Lago di Garda, o alla Terme di Saturnia, dove si utilizzano acque solfuree. Ed ancora Abano, Montegrotto Terme (Padova) e Salsomaggiore. Molto conosciuto il centro specializzato di Tabiano Terme a cui si rivolgono i cantanti professionisti in caso di problemi alla voce. Fra l’altro, l’acqua di Tabiano si trova anche nella grande distribuzione. Nel centro sono a disposizione esperti che aiutano a sviluppare correttamente la voce. E, curiosamente, per allenare il diaframma, esistono anche terapie yoga (lo sapevate che esiste anche lo yoga della risata?) ed esercizi pilates studiati appositamente per il benessere della voce.

Photo credit: ppacificvancouver su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>