Come combattere l’obesità con le arance rosse

di Redazione Commenta

La frutta è fondamentale in una dieta dimagrante, le arance rosse, in particolare, sono un valido aiuto per combattere l’obesità. Di questo agrumi ne sono ricche le regione del sud Italia, in particolar modo la Sicilia, conosciuti in tutto il mondo. Fino a qualche tempo fa si pensava che le arance rosse facessero acquisire l’appetito, ma studi americani e spagnoli hanno dimostrato il contrario.

Le arance rosse sono, dunque, ideali per combattere l’obesità e fanno parte integrante della dieta mediterranea, considerata come patrimonio dell’Unesco. Il segreto è tutto nell’antociano, che appartiene alla famiglia dei flavonoidi, dalle importanti proprietà antiossidanti e per combatte i radicali liberi, quindi, in grado di prevenire alcune gravi malattie. L’antociano, pur essendo presente anche nelle arance bionde, non ha le stesse proprietà di quelle rosse sulle quali si può contare per dimagrire.

Le migliori sono le arance rosse di Sicilia, la qualità Moro, per l’esattezza, grazie all’alto contenuto di pigmenti blu e rosso scuro, che hanno effetto antiossidante. Le arance rosse, inoltre, aiutano a prevenire le infezioni, a migliorare le condizioni cardiovascolari, a contrastare la sindrome da colon irritabile e a combattere il diabete.

Le arance rosse, fra l’altro, contengono pochissime calorie, solo 34 ogni cento grammi; è importante non solo mangiarle, ma anche berne il succo, senza zucchero naturalmente, che contiene 33 calorie ogni 100 grammi. Il succo d’arancia può sostituire tutte quelle bevande, soprattutto gassate e contenenti zucchero, che non sono adatte ad una dieta dimagrante. Accompagnate dalle tisane, aiutano a disintossicare e depurare il corpo.

Ovviamente, le arance rosse non hanno la bacchetta magica, non possono contrastare da sole i chili di troppo, bisogna accompagnarle con una dieta equilibrata e una giusta attività fisica. Il concentrato di vitamina C contenuto nell’oro rosso prodotto dal Bel Paese, è un valido aiuto contro l’obesità ormai diventata una vera e propria malattia.

Uno studio sulle arance rosse, che parla tutto italiano ed è statp condotto da ricercatori milanesi, assieme all’Agrumicoltura di Acireale, ha sancito che gli esperimenti effettuati con le arance rosse, non hanno sortito gli stessi effetti benefici con le arance gialle. La risposta sta nel fatto che solo quelle rosse limitano l’accumulo di trigiceridi e producono adipociti molto più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>