Attenzione all’impetigine dei bambini

di Redazione Commenta

L’impetigine è un’infezione batterica che colpisce i bambini, principalmente sotto i 10 anni e soprattutto nei mesi estivi; si manifesta con delle vesciche su collo e mani e secondo il dottor Corrado Angelo, dirigente U.O.S. malattie rare e dermatologia pediatrica dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata (Idi) occorre prestare molta attenzione in particolar modo quando i bambini si trovano in spiaggia.

La pelle colpita da impetigine si arrossa e sarebbe opportuno rivolgersi al più presto ad un medico specialista e fare in modo che il bambino non si gratti; è indispensabile inoltre, come ricorda il dottor Angelo evitare il fai-da-te che può peggiorare la situazione. Per cercare di prevenire la comparsa dell’impetigine troviamo una corretta igiene anche quando si è in spiaggia e dopo aver fatto il bagno in acqua salata così come non esporsi nelle ore più calde della giornata.

Photo Credits| mnsc su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>