Tumore alla pelle, App iPhone per prevenirlo

di Redazione 2

Fotografarsi nudi servirà alla nostra salute, riusciremo a valutare la presenza di un tumore alla pelle grazie ad una nuova App per iPhone. Meglio dire che riusciremmo a tenere sotto controllo il rischio di sviluppare la terribile malattia dopo essersi esposti ai raggi solari o lettini abbronzanti. L’unica condizione è fotografarsi assolutamente nudi e, per chi avesse paura che qualcuno possa accedere alle sue foto sull’iPhone, c’è una password che salvaguarda la privacy.

Siamo in estate, abbiamo tutti voglia di tornare a casa con una bella abbronzatura, la pelle dorata è la passione di molti coniugata in entrambi i sessi, qualcuno ama esserlo tutto l’anno e si rivolge alle lampade abbronzanti. Negli ultimi anni si è molto parlato dei rischi che si corrono sovra esponendosi ad entrambi, sole e lettini, quindi, ci attanaglia il dubbio che l’agognata tintarella possa aver danneggiato la nostra pelle ed averla sottoposta ad un rischio tumore della pelle.

Tutte domande più che lecite che da oggi potrebbero trovare una risposta senza precipitarsi dal medico. In soccorso arriva una nuova App gratuita per iPhone UMSkinCheck e che permette di fotografare ogni centimetro del nostro corpo per valutare se ci sono segnali di allarme circa il rischio di tumori della pelle.

Sono stati gli scienziati dell’Università del Michigan a sviluppare questa possibilità di autodiagnosi della pelle che hanno brevemente commentato i loro studi. Solo la fotografia totale del corpo, spiegano, può essere considerata uno strumento importante per scoprire eventuali alterazioni che possono segnalare la presenza di tumore della pelle.

Non è difficile da utilizzare, l’App per iPhone UMSkinCheck è supportata da valide istruzioni per l’uso, basterà scattare almeno 23 fotografie, completamente nudi, lo ricordiamo, in diverse parti del corpo. Queste vengono memorizzate e l’applicazione lavorerà per noi. Oltre ad informare gli eventuali danni dovuti ad un’esposizione ai raggi UV, suggerirà le precauzioni da prendere e monitorerà le diverse parti del corpo.

Fra le varie possibilità che propone l’App per iPhone UMSkinCheck, c’è quella di tenere sotto osservazione una macchia della pelle che vi preoccupa. Ci sarà quindi la possibilità di scoprire in tempo reale se ci sono delle modifiche. Un calcolatore del rischio basato sulle informazioni che vengono fornite sul proprio fototipo e caratteristiche morfologiche.

C’è anche la possibilità di programmare a scadenze ben precise quando spogliarsi nuovamente come mamma l’ha fatta per controllare i rischi tumore della pelle. Diciamo che è l’unica volta in cui farsi foto osè è davvero utile.

Photo credit: Samad Jee (www.pakmusic.net) su Flickr

Commenti (2)

  1. Articolo molto interessante, peccato che non viene detto come si chiama l’applicazione, e neppure fornito il link alla stessa…?!
    Potrebbe gentilmente provvedere? Grazie in anticipo.

  2. Buongiorno, grazie per averci letto, l’applicazione si chiama “UMSkinCheck”. Continua a seguirci. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>