Antibiotici e sole, quali sono i rischi per la salute

di Redazione Commenta

In questi giorni abbiamo parlato molto dell’estate, del resto la stagione è questa, la prova costume, le creme abbronzanti, la dieta da seguire, non abbiamo ancora parlato degli eventuali effetti collaterali che potrebbero avere alcune terapie farmacologiche in concomitanza con l’esposizione ai raggi solari, sia di mare che di montagna. Oggi parliamo di un abbinamento non raro, antibiotici e sole e quali sono i rischi per la salute.

Con gli antibiotici il sole potrebbe diventare un vero e proprio nemico, per via di alcune molecole contenute in questi farmaci che, all’esposizione ai raggi UV, innescano delle reazioni che possono risultare sgradevoli, oltre che pericolose. Per scongiurare il pericolo di rovinare una vacanza a lungo attesa, vale la pena di informarsi accuratamente sugli antibiotici che si dovranno assumere ed accertarsi che non ci siamo componenti incompatibili con l’esposizione al sole.

I problemi che nascono con gli antibiotici sono fenomeni di fotosensibilizzazione provocati da alcuni specifici principi attivi, che reagiscono alla forte luce solare. Gli effetti allergici possono essere lievi ma anche trasformarsi in più importanti, come l’eritema solare. Fondamentalmente bisogna prestare molta attenzione a sulfamidici, chinolonici e cicline.

Si può trattare di fotosensibilizzazione o fotoallergia. Nel primo caso l’antibiotico, con la forte esposizione al sole, provoca una irritazione cutanea, macchie rosse, bollicine, lentiggini solari. Nel caso della fotoallergia, la reazione è del sistema immunitario, che può provocare orticaria non solo sulla pelle esposta al sole.

Oltre a consultarsi con il medico curante o con il farmacista, è buona norma leggere attentamente il bugiardino che accompagna l’antibiotico. Nel caso in cui dovesse sfuggire qualcosa, non c’è da spaventarsi, in genere le reazioni allergiche scompaiono nel giro di qualche giorno una volta smesso di assumere il medicinale.

Per prevenire qualsiasi reazione allergica, la prudenza suggerisce di non esporsi direttamente al sole o ai raggi UV per tutto il periodo del trattamento, anche il solarium è da accantonare. Ma esporsi al sole non sempre fa rima con vacanza, c’è chi per motivi di lavoro è costretto a farlo, anche pe loro è consigliabile farlo presente al medico che gli prescrive una terapia antibiotica.

Photo credit: Sheep purple su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>