Estate 2012, prolungare l’abbronzatura con cibi e creme, cosa evitare

di Redazione Commenta

È ormai tempo di vacanze, il caldo torrido invita ad indossare il costume e scappare ovunque ci sia una pozza di acqua nella quale immergerci e trovare refrigerio, mare, fiume, lago, o la meno suggestiva piscina, poco importa. Usciti dall’acqua sfidiamo i raggi del sole per abbronzarci. Dopo aver elargito consigli per ottenere una pelle dal colore ambrato, vediam come prolungare l’abbronzatura con cibi e creme e cosa evitare.

Cominciamo a vedere cosa non bisogna fare per perdere l’abbronzatura conquistata usando nel modo corretto le creme abbronzanti e il doposole. Innanzitutto evitare la ceretta, sia a caldo che a freddo, preferite un qualsiasi epilatore che sollevi e tagli solo i peli. Via libera anche all’autoabbronzante da usare a giorni alterni e stendete uno strato sottile per conservare l’effetto naturale, dopo aver eliminato le cellule morte con un telo di lino.

Per il ritorno alla normale crema da stendere sul corpo, fate attenzione alle sostanze contenute, non devono esserci retinolo e acido glicolico che tolgono i pigmenti della pelle, a meno che non vogliate tornare al vostro colore naturale.

Infine, per prolungare l’abbronzatura, fate il bagno ad una temperatura non superiore ai 35°, nell’acqua del bagno versate una tazzina di olio di cocco, state immerse per 10 minuti, poi tamponate la pelle senza strofinarla. L’imperativo è idratare la pelle, abbondate, senza eccedere, con oli e creme a base di mandorle e cocco. Dopo il bagno, prima di andare a dormire, usate burro di karitè. Sul viso il colore sbiadisce più facilmente, quindi, non usate sostanze scrub per rallentare il ritorno al naturale.

Fondamentale per mantenere a lungo l’abbronzatura è seguire un’alimentazione che incoraggi il colorito dorato sulla pelle. L’ingrediente base è il betacarotene contenuto in tantissimi cibi, albicocche, pesche, pomodori, peperoni, melone e papaya, in pratica in frutta e verdura arancione. In generale fanno bene tutti i cibi ricchi di acqua, dunque, grande spazio a frutta e verdura, in particolare broccoli e spinaci.

Ottimi alleati dell’abbronzatura anche latte e yogurt, e a tutti gli alimenti che contengono Omega 3, come il pesce azzurro e l’avocado. Non sono neanche da dimenticare gli alimenti che contengono vitamina C, come kiwi e cavolfiore.

Photo credit: allgsmphones su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>