Prevenire tumori e diabete con frutta e verdura colorata

di Redazione Commenta

Gli esperti consigliano almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura colorata, in questo modo ci si nutre bene, ma si riduce anche di un terzo il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache e coronariche ed altre malattie altrettanto diffuse. Frutta e verdura, sia crudi che cotti, conferiscono alla nostra alimentazione le caratteristiche tipiche della dieta mediterranea e arricchiscono di gusto e colore la nostra buona tavola.

Frutta e verdura forniscono al nostro organismo anche acqua, zuccheri, vitamine, minerali, e fibra alimentare che oltre a regolarizzare la funzione intestinale procura un senso di sazietà limitando il consumo di cibo: se vuoi perdere qualche chilo, ortaggi a volontà ma frutta nelle giuste quantità (max 400-500 g al giorno) perchè ricca di zuccheri semplici facilmente assimilabili.

Rosso: anguria, arancia rossa, ciliegia, fragola, barbabietola rossa, pomodoro, ravanello
Gli alimenti del gruppo rosso sono ricchi di antiossidanti che riducono il rischio di svilppare tumori e patologie cardiovascolari, e sono importanti per la protezione del tessuto epiteliale.

Giallo arancio: albicocca, carota, clementina, cachi, limone, mandarino, melone, nespole, peperone, pesca, pompelmo e zucca
Questi alimenti sono ricchi di betacarotene, precursore della vitamina A, importante nella crescita, nella riproduzione e nel mantenimento dei tessuti, nella funzione immunitaria e nella visione, di flavonoidi (utili per neutralizzare i radicali liberi) e vitamina C. Per dare colore alla dieta estiva: aggiungi le carote all’insalata, prova a condire la pasta con peperoni grigliati, il melone a merenda è sicuramente dissetante (non mangiarlo solo con i salumi) e 2-3 albicocche a metà mattina come spezza fame eviteranno di farti arrivare a pranzo affamata.

Blu-viola: fichi, frutti di bosco, melanzane, prugne, radicchio, uva nera
Anche gli alimenti di questo colore combattono i tumori e le patologie cardiovascolari, e aiutano la vista. I frutti di bosco sono utili per la fragilità dei capillari e prevedono le infezioni del tratto urinario.

Verde: asparagi, basilico, broccoli, carciofo, cetriolo, indivia, fichi, lattuga, prezzemolo, spinaci, uva, zucchina
Contengono clorofilla che ha una forte azione antiossidante; carotenoide, utile per prevenire tumori, patologie coronariche, invecchiamento; magnesio, importante per il metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Gli ortaggi a foglia verde aiutano a prevenire l’aterosclerosi.

Bianco: aglio, cavolfiore, cipolla, finocchio, funghi, porri, pera, sedano
Rinforzano il tessuto osseo e i polmoni, combattono tumori e patologie cardiovascolari, sono ricci di quercetina (un antiossidante nemico dei tumori), sali minerali (tra cui il selenio utile per l‘invecchiamento.

Photo credit: diwan su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>