Dimagrire e restare in forma con le applicazioni iPhone

di Redazione Commenta

Ci sono mille e un modo per dimagrire e restare in forma, altrettanti consigli su come muoversi, cosa mangiare, le diete dei vip per affrontare la prova costume, gli esercizi per gambe, addominali e glutei. A tutto questo si aggiunge l’iPhone, un piccolissimo oggetto che ci segue ovunque ed al quale gli italiani non rinunciano, le ultime ricerche di mercato dicono che la crisi che stiamo attraversando ha cambiato il nostro modo di vivere.

Si taglia la spesa, i carrelli dei supermercati non contengono più cibo superfluo, si torna a fare le vacanze armati di ombrelloni, sdraio, panini preparati a casa e spiaggia libera, ma non si rinuncia ad iPhone e iPad.

L’iPhone ci segue ovunque, al lavoro e nella vita privata, a parte il costo iniziale, l’unica sua necessità è di ricaricarlo ogni tanto. Oltre a permetterti di tenerti in contatto con il resto del mondo, di dire stop al fumo, fare yoga, funge anche da personal trainer, da dietologo, senza muoverti da casa. Basta una semplice applicazione scaricata da Internet ed ecco tutto servito su un piatto d’argento.

L’unico requisito del proprietario è saperlo usare ed avere una enorme autodisciplina per eseguire gli esercizi ed una dieta. Ma vediamo le applicazioni più recenti.

Meal Snap
Analizza facilmente ciò che mangi, registrando giorno per giorno le calorie consumate. Il funzioinamento è semplice, fai una foto di quel che stai per mangiare, inserisci una breve descrizione, il resto lo fa l’applicazione.

Daily Burn
Gli ideatori sono gli stessi di Meal Snap, il FoodScanner scansiona il codice a barre UPC di oltre 350.000 cibi. L’applicazione include anche uno strumento per progettare e analizzare il tuo piano di allenamento personalizzato.

Nike Training Club
Per realizzarlo ci sono voluti anni di allenamento di atleti di fama mondiale. Si potrà scegliere fra 90 addestramenti multi-dimensionali, multi-direzionali, e crearne uno tuo personale. Esiste anche la versione in italiano, a giudicare dai pareri di chi lo ha provate, sembra essere strabiliante, come tutti i prodotti Nike, del resto. Le professioniste che potrai scegliere vanno dalla stella del calcio femminile targato stelle e strisce Hope Solo; la ballerina professionista protagonista di molti video di Michael Jackson, Sofia Boutella; se preferisci allenarti con una orientale, ecco la campionessa di tennis Li Na. Sono solo alcune, naturalmente.

Digifit
Controlla il battito del cuore e la pressione sanguigna, utile per gli appassionati di corsa è chiamata “Golden Tool” da Mark Allen, sei volte vincitore della Iron Man. Tiene sotto controllo pulsazioni, tempi, distanze, peso, pressione del sangue. Esiste anche un’applicazione per chi ama lo Spinning.

Pret-à-Yoga
Se per un motivo tuo personale non puoi andare in palestra, questa è l’applicazione adatta a te. Risparmi i costi di iscrizione e puoi imparare le posizioni (asana) delle quattro fasi di Pranayama, Saluto del sole A, Saluto del sole B e la Sequenza del Principiante.

Lose it!
È un’applicazione gratuita che permette di creare un piano dieta bilanciato nell’apporto calorico e dell’esercizio quotidiano. Devi semplicemente inserire i tuoi dati, crea il tuo piano e l’analisi dei tuoi progressi, una mail ti comunicherà quel che ti interessa, ma sono in inglese.

Tutte queste applicazioni sono in inglese, dunque, per chi non conosce la lingua, potrebbe essere una difficoltà. Sono in italiano, invece:

La Mia Dieta a Zona
Curata da Gigliola Braga, biologa nutrizionista che ha portato la dieta a zona in Italia, è l’applicazione ufficiale di Sperling & Kupfer.

Il Tuo Peso Ideale
Scaricabile da iTunes, ti suggerisce qual è il tuo peso ideale, se devi dimagrire o ingrassare.

Contacalorie di Fatsecret
Si scarica da iTunes e calcola le calorie assimilitate grazie ad un database degli alimenti, oltre a carboidrati, proteine, grassi.

Photo credit: Yutaka Tsutano su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>