Restare in forma con la cena dessert a base di yogurt, frutta e noci

di Redazione Commenta

Una delle cene preferite per chi segue la dieta Gift, che consiste, sostanzialmente, per cinque giorni alla settimana mangiare cibi privi di lievito e latticini, da molti considerata non una dieta di privazioni ma una sana abitudine alimentare, consiste in soli tre ingredienti semplicissimi: yogurt naturale, frutta e un po’ di noci. È un mix bilanciato tra carboidrati, proteine e vegetali ed è molto leggero, perfetto per il pasto serale. E poi si prepara davvero in un attimo: basta aprire uno yogurt naturale, privo di dolcificanti e soprattutto intero, perchè ha un indice glicemico più basso di quello senza grassi, unite le noci, ricche di proteine vegetali e di oli che migliorano le funzioni cerebrali, e della frutta tagliata a pezzetti, fresca e colorata.

Il consiglio è quello di non mangiare direttamente dal barattolo di plastica dello yogurt, ma versate tutto in una tazza o in una coppetta. Non vi sembra importante? Invece lo è, perchè è un gesto di rispetto verso se stesse e che vi regala sensazioni pià piacevoli. Infine, assaporare ogni cucchiaio, con calma, cercando di percepire la dolcezza tutta naturale di questo menu.

Mentre vi gustate la cena dessert, pensate anche alla vostra chioma. Mettete da parte una ciotolina con semi di zucca biologici e decorticati. Masticatene qualcuno così, da solo. Qualcun alto potete anche aggiungerlo alla tazza con lo yogurt e la frutta. A cosa servono? Contengono una sostanza che contrasta la caduta dei capelli e rallenta la produzione di sebo sul cuolo capelluto. In più, come le noci, i semi di zucca sono una buona fonte di proteine vegetali.

Non finiteli tutti, ma lasciatene qualcuno per il giorno dopo e, quando avrete appetito, sgranocchiateli al posto di un pacchetto di crackers. C’è da dire, poi, che sono anche belli da vedere, con i loro colori naturali, che vanno dal verde pistacchio al verde cupo del bosco profondo.

Per finire in bellezza, sciogliete in bocca, lentamente, un paio di quadretti di cioccolato fondente. Assaporatene ogni pezzetto fino in fondo. Dev’essere rigorosamente nero, più vicino all’85 per cento di cacao che al 60. Contiene teobromina, una sostanza che stimola naturalmente i centri del piacere.

Photo credit: qlinart su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>