Brufoli e punti neri, ecco come eliminarli

di Redazione Commenta

Il risultato di una recente ricerca diconto che le imperfezioni preoccupano le donne più dei chili di troppo. Sembra che il 51 per cento delle donne tra i 20 e i 29 anni e il 35 per cento tra i 30 e i 39 lamenta la comparsa di piccole ma fastidiose imperfezioni sul viso. L’elenco di vip alle prese con brufoli, punti neri e macchioline parte con Cameron Diaz, passa da Victoria Beckham e non dimentica Britney Spears, più volte paparazzata con brufoli. Il rischio è che il difetto diventi un complesso, come riporta la ricerca.

I fattori responsabili di brufoli e punti neri sono molti, ma alla alla base c’è sicuramente una produzione eccessiva di sebo, stimolata anche dagli ormoni, non a caso le impurità sono frequenti in un momento di tempesta ormonale come l’adolescenza. Gioca a favore di impurità anche lo stress, sollecitando le ghiandole sebacee, molte donne con qualche anno in più, pur non avendo mai avuto problemi di pelle grassa, si ritrovano a fare i conti con brufoli e punti neri che, in genere, compaiono su viso e spalle.

Ma vediamo cosa è suggeribile fare per eliminare e prevenire brufoli e punti neri, semplici ma efficaci. Innanzitutto bisogna evitare di spremere o grattare, peggiora la situazione. Seguire il più possibile uno stile di vita sano e regolare, insonnia, stress e ansia favoriscono la produzione di sebo. Mangiare sano è basilare, sapendo che non sono la causa diretta di brufoletti salame, cioccolato e cibi grassi, l’alimentazione è comunque importante.

Molto dannoso è il fumo, come pure i raggi Uv che, contrariamente a quanto si crede, risolvono il problema solo momentaneamente, per poi peggiorare la situazione. Pulire con cura il viso, mattina e sera, con un detergente dall’azione leggermente esfoliante e normalizzante del sebo.

Infine, scegliete prodotti per il vostro maquillage adatti alle pelli grasse e impure, i trattamenti specifici contengono estratti vegetali e vanno usati con regolarità, mattina e sera.

Photo credit: tommerton2010 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>