Smettere di fumare, la dieta per perdere peso

di Redazione 1

Chi decide di abbandonare le bionde tende a mangiare di più, ma non dipende dal metabolismo, come tanti credono. In realtà smettere di fumare significa dire addio alla nicotina, una sostanza che ha un potere di ridurre il senso di fame. L’appetito cresce, inevitabilmente, ma non basta, senza sigarette riprendono vita e vigore le mucose della bocca e i cibi appaiono più saporiti, insomma si riattiva al meglio il senso del gusto. Ma si può benissimo smettere di fumare senza ingrassare, seguendo una dieta molto semplice a base di cibi consentiti, ed altri tassativamente proibiti.

Cibi proibiti
Vanno eliminati o ridotti al minimo quelli ad alto indice glicemico come: pane, pasta, riso, pizza, yogurt, dolci, gelati, succhi di frutta, frutta secca, zucchero, patate, pesche, albicocche, susine, ciliegie, uva, cachi, mandarini, castagne.

Cibi consentiti
I primi sei mesi è preferibile una dieta iperproteica. Quindi, via libera a carne, pesce, frutti di mare, formagg, bresaola, speck, prosciutto e uova, lasciando ampio spazio a verdure. Per quanto riguarda i carboidrati, solo quelli che non fanno alzare bruscamente i livelli di glucosio nel sangue, in pratica, quelli contenuti in frutti come ananas, kiwi, mela, banana, pera, arancia, pompelmo, fragole, frutti di bosco, melone bianco e giallo, fichi, papaia, mango.

A colazione
Due fette biscottate, un po’ di miele, un kiwi, tè o caffe. È meglio evitare yogurt e pancetta, non più di una volta la settimana, o prosciutto e formaggio. Ideale può essere una macedonia di frutta (ma solo quella permessa)

Spuntino
Per spezzare la fame di metà mattina, uno spuntino con una spremuta di arancia o di pompelmo, una banana, o un pezzetto di grana. Va bene anche il succo di pomodoro con olive e sottaceti. Vietati i succhi di frutta, anche quello che riportano senza zucchero aggiunto.

Pranzo e cena
Nei due pasti principali è consigliabile un antipasto e un secondo, saltando il primo, puntando sui cibi permessi, che bisogna consumare in quantità limitata. Per esempio, un pinzimonio con olio e aceto balsamico come antipasto; oppure salumi o frittata. Come secondo, verdura cotta o cruda e pesce (senza pane), per concludere con la frutta permessa.

Per l’attività fisica, ottimo un po’ di esercizio sul tapis roulant, jogging, attività aerobica, per esempio, 20 minuti di camminata o cyclette, ottima, ad esempio, dopo cena una camminata con il cane.

Photo credit: Smoke Away su Flickr

Commenti (1)

  1. puoi faccerla pure con la sigaretta elettronica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>