Giornata Mondiale della stanchezza cronica: 12 maggio 2012

di Redazione Commenta

Come ogni anno il 12 maggio avrà luogo la Giornata Mondiale della stanchezza cronica, un disturbo serio che colpisce in tutto il mondo circa 17 milioni di persone e che purtroppo viene un po’ troppo sottovalutato a volte dai pazienti ma anche dai medici; questa malattia è stata scoperta in America negli anni Ottanta, ma solo 19 anni dopo è stata riconosciuta come tale dal Center Of Desease Control di Atlanta.

Colpisce prevelantemente i giovani e le donne intorno ai 35 – 40 anni mentre è rara in età pediatrica e quasi assente oltre i 65-70 anni. Mal di testa anche frequenti, problemi di memoria ed anche di sonno: questi i principali sintomi con cui chi soffre di Stanchezza cronica ha a che vedere; come potete facilmente intuire la vita di queste persone non è affatto facile.

Purtroppo le cause della stanchezza cronica non sono ancora ben note e riconoscere questa malattia non è facile; i suoi sintomi possono infatti essere scambiati anche con la depressione con cui in comune ha senso di spossatezza e stanchezza. La stanchezza cronica viene quindi diagnosticata “per esclusione”. Non esistono neanche delle terapie risolutive ma vengono utilizzati dei farmaci in grado di attenuare i sintomi come ad esempio gli antivirali.

La Giornata Mondiale della stanchezza cronica è quindi un appuntamento molto importante che ha come scopo principale quello di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di questa malattia.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le attività che avranno luogo in occasione della Giornata Mondiale della stanchezza cronica potete consultare il sito web cfsitalia.it dove potete trovare anche delle interviste realizzate ad alcuni pazienti.

Via| cfsitalia.it

Photo Credits| lucamascaro su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>