Barbabietola: ideale per gli sportivi

di Redazione Commenta

Siete degli sportivi ed in particolar modo dei corridori e vorreste aumentare la resistenza alla fatica? Dovreste inserire nel vostro regime alimentare la barbabietola; questo almeno secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori statunitensi della Università di St. Louis che hanno fatto provare la barbabietola su 11 soggetti sani sia uomini che donne. A questi partecipanti hanno chiesto di fare 5 chilometri, di corsa e per due volte, su di un tapis roulant mangiando prima dell’allenamento, questa era la sessione di test numero uno, una porzione di barbabietola; nella seconda parte del test invece i partecipanti hanno mangiato dei mirtilli. Nello studio questi ultimi sono stati considerati come un alimento di controllo; i mirtilli in quanto a calorie sono quasi del tutto simili alla barbabietola ma sono diversi per contenuto di nitrati.

E’ emerso che i corridori nel momento in cui avevano mangiato la barbabietola riuscivano a correre ad una velocità media di 12,3 chilometri all’ora che diminuiva fino ad arrivare a 11,9 chilometri l’ora nel momento in cui assumevano i mirtilli. Secondo i ricercatori il merito è dei nitrati che si possono trovare nella barbabietola rossa ma ricordano che quelli provenienti da altre fonti possono essere pericolosi per la salute.

Via| La Stampa

Photo Credits| LoopZilla su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>