Maschere viso fai da te per occhi gonfi, borse e occhiaie

di Redazione 1

Dopo una giornata trascorsa davanti al computer, o durante una giornata ventosa ti capita di avere gli occhi gonfi, le borse e le occhiaie? Può anche capitare di essere stressate fisicamente e mentalmente, poche ore di riposo, un’eccessiva esposizione al sole, insomma, i motivi possono essere tanti. Ecco alcuni consigli veloci e tutti al naturale per rimediare questo fastidioso problema.

Per combattere gli occhi gonfi e stanchi e, soprattutto le odiate occhiaie ecco una maschera fai da te. Procurati 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte fresco e 1 cucchiaino di farina. Dopo aver mescolato con cura gli ingredienti, applica la maschera, lasciala agire per 10 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Se hai le palpebre gonfie, invece, prepara una tisana portando a bollore mezzo litro di acqua con 1 cucchiaio di radice di finocchio. Filtra l’infuso con un colino e bevine metà la sera e metà la mattina a digiuno.

Per gli occhi arrossati, puoi ricorrere al fiordaliso: applica delle garze imbevute di un infuso ottenuto con 15 g di fiori di fiordaliso sciolti in mezzo litro di acqua bollente. Dopo l’impacco applica nella zona contorno occhi creme idratanti a base di principi drenanti e vitamine, per mantenere la pelle elastica e tonica.

Per cancellare velocemente la stanchezza sotto gli occhi e poter procedere subito al trucco, passa un velo sottile di albume sulla parte con la punta del mignolo o con un pennellino. Lascia asciugare e applica delicatamente il fondotinta picchiettando.

Ed ancora tanti piccoli consigli, ad esempio, per ridurre il gonfiore sotto gli occhi, friziona per 3 minuti un cubetto di ghiaccio. Se avete a disposizione un cucchiaio rigorosamente d’argento, insieme ad una buona crema energizzante, sarà un toccasana per eliminare i segni della stanchezza, la combinazione della crema e le proprietà chimiche dell’argento, permetteranno alla crema di penetrare più a fondo.

Come non parlare dell’effetto benefico della patata? Prepara una maschera fai da te alla patata, lavandone accuratamente una e mettendo le classiche due fettine tagliate spesse sugli occhi. Lascia agire per 20 minuti. Se vuoi potenziare l’effetto idratante e lenitivo, grattugia insieme alla patata 2 fettine di cetriolo. Mescola il tutto, metti il composto in due garze di cotone naturale, e mettilo sugli occhi per 20 minuti. Poi risciacqua con acqua tiepida.

Photo credit: cvrcak1 su Flickr

Commenti (1)

  1. Davvero interessante come articolo è da anni che cerco di sconfiggere in maniera definitiva le occhiaie ma sempre senza alcun successo, sarà causa dello stile di vita o degli stress ma gli aloni neri mi fanno compagnia da svariati anni, le ho provate tutte o quasi senza successo, forse qualche rimedio naturale le ha attenuate ma le occhiaie ricompaiono sempre. Grazie dell’articolo proverò subito le maschere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>