Pressione bassa, i sintomi e la cura con i rimedi naturali

di Redazione Commenta

Le giornate primaverili possono favorire i cali di pressione (ipotensione), i sintomi sono in genere malessere, stanchezza, capogiri, palpitazioni, sudorazione eccessiva e si possono manifestare quando i valori scendono sotto i 100-90 di massima e i 60-50 di minima. La pressione bassa colpisce principalmente persone predisposte, con una ridotta capacità di regolazione termica, di norma donne e con scarsa muscolatura. I rimedi naturali possono essere la soluzione giusta.

Tra i rimedi naturali consigliati per la pressione bassa c’è il rosmarino, che è utile come termoregolatore e per sostenere la pressione arteriosa, è prezioso anche per l’eccessiva sudorazione, facendo diminuire la conseguente perdita di liquidi e di sali minerali. Si prendono 20 gocce tre volte al giorno in un dito di acqua prima dei pasti.

Per combattere la debolezza, è molto efficace la quercia, questa pianta, raccomandata anche agli anziani, è inoltre un valido aiuto per combattere quel senso di stanchezza che spesso accompagna chi soffre di pressione bassa, sostiene l’umore quando fa molto caldo.

Contribuisce ad alzare la pressione anche l’orzo, che può essere utilizzato anche da persone estremamente fragili come ricostituente. Questa pianta ha, infatti, un effetto cardiotonico e vasocostrittore ed è maggiormente indicata rispetto al caffè. Il modo migliore per beneficiare delle proprietà dell’orzo è preparare un decotto con 50 grammi di orzo mondato in un litro di acqua, bollire per 30 minuti e bere a volontà.

Infine, un rimedio consigliato dalla medicina cinese oggi molto usato per ringorzare le difese naturali e come ricostituente e tonico è il Huang qi (Radix astragali), che ha tra i suoi effetti quello di alzare la pressione arteriosa; si può trovare in farmacia confezionato in bustine pronte da sciogliere in un dito di acqua calda prima dei due pasti principali.

I consigli utili per evitare improvvisi cali di pressione sono pochi, ad esempio, quando ci si deve alzare dal letto, dal divano o dalla sedia, farlo con calma. Evitate di digiunare e bere molto e frequentemente. Assolutamente vietate le bevande alcoliche e le grandi abbuffase a tavola. Per chi suda molto, sono utili gli integratori salini. Mangiare spesso e in modo leggero, privilegiando la frutta e la verdura. Sostenere il lavoro dei vasi sanguigni con un’attività fisica per rinforzare i muscoli.

Photo credit: ikakun1203 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>