Le creme consigliate per pelle secca e sensibile

di Redazione Commenta

La pelle è un microcosmo ricettivo e protettivo, capace di lanciare dei segnali circa il suo stato di salute. Soprattutto in inverno, la pelle secche e sensibile può manifestare screpolature, rossori e pizzicori a livello del viso. Le cause sono i fattori climatici e ambientali, come il freddo, o l’eccessiva sudorazione, il vento e l’inquinamento, che indeboliscono la cosiddetta barriera cutanea, lo schermo che difende la pelle dagli agenti esterni. Per questo motivo, è necessario dare sollievo alla cute con cosmetici per uso quotidiano, che restituiscano il giusto grado di idratazione e leniscano eventuali irritazioni.

Se la pelle ha bisogno di acqua
Per pelle secca si intende una cute che produce una scarsa quantità di sebo e, di conseguenza, non possiede acqua a sufficienza. La soluzione è ripristinare la corretta funzionalità del film idrolipidico, una pellicola che riveste la pelle, composta da particelle grasse e lipidi, prodotti dalle ghiandole sebacee, acqua e proteine. Nella composizione della crema viso, dunque, non devono mai mancare gli emollienti, come il burro di karitè.

Se la pelle reagisce troppo
Per via della sua grana fine e delicata, la pelle secca, spesso, può rivelarsi anche sensibile. Con questo termine si indica una cute iper reattiva, a causa di un’alterazione della barriera epidermica.

Qualche consiglio per la pelle secca
Che si tratti di pelle secca o pelle sensibile, con alcuni accorgimenti è possibile alleviare irritazioni e sensazioni poco confortevoli. Sul fronte bellezza, è importante assicurarsi che i cosmetici per la cura del viso siano privi di profumazione e conservanti e abbiano un numero ridotto di ingredienti nella formulazione.

Non utilizzare saponi e detergenti aggressivi con base alcolica, limitare lo scrub una volta al mese, ed eseguire una maschera riparatrice con frequenza settimanale. Lo scrub non è indicato per chi ha la pelle del viso sensibile, infatti lo sfregamento dei granuli contenuti nello scrub fa aumentare l’ arrossamento tipico della pelle sensibile e ne assottiglia lo strato più esterno diminuendo le difese della pelle. Mattino e sera, stendere un trattamento calmante e ripetere l’applicazione nel corso della giornata.

Photo credit: Nikola Ilic su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>