I consigli per eliminare e prevenire le smagliature

di Redazione 1

In certi periodi di cambiamenti fisici si sa che le smagliature sono in agguato, ma possono anche comparire improvvisamente. In tutti i casi è bene giocare d’anticipo prima che lascino il segno. Le smagliature si formano in zone caratteristiche: addome (scpecie nella parte inferiore), glutei, cosce e seno. Inizialmente sono rossastre, poi diventano biancastre. La prima fase della formazione delle smagliature purtroppo avviene in sordina, senza cioè che ce ne si possa accorgere.

Tipicamente le smagliature possono presentarsi nel secondo e terzo trimestre di gravidanza. Quando la pelle dell’addome e del seno è sottoposta a una tensione meccanica eccezionale e nell’organismo aumenta la presenza di un ormone, che influenza anche la funzionalità del derma.

Le smagliature compaiono spesso nell’adolescenza, perchè il corpo assume in tempi rapidi le forme adulte, se si ingrassa o si dimagrisce rapidamente, per uno sforzo eccessivo o per un movimento ripetuto nel tempo, anche se di lieve entità. Gioca un ruolo importante anche la predisposizione personale, tutto sta nella minore o maggiore capacità della pelle di recuperare.

La risposta dei cosmetici alle smagliature è data da prodotti elasticizzanti, che favoriscono la corretta produzione di collagene ed elastina, a cui si uniscono sostanze antinfiammatorie e cicatrizzanti, le sostanze sono utilizzate sono gli oli e gli estratti vegetali.

Ai cosmetici è meglio ricorrere prima che si producano le smagliature. In gravidanza si cominciano a usare all’inizio del secondo trimestre sull’addome e sul seno anche dopo il parto (mai sul capezzolo e usando solo prodotti dichiarati adatti. Per gli adolescenti, si può valutare se c’è una predisposizione familiare. Andrebbero poi usate subito se c’è in vista una cura dimagrante o si nota un aumento di peso. Non deve farne a meno chi pratica sport, perchè gli sforzi o l’aumento di volume muscolare può strappare la pelle.

Per la prevenzione delle smagliature meglio scegliere le formulazioni in crema, olio, gel-crema da usare due volte al giorno. Si può anche seguire un’azione urto: una fiala a rapido assorbimento di mattina e la crema, con un massaggio più paziente, di sera.

Photo credit: mariebledeebles su Flickr

Commenti (1)

  1. a proposito, vi consiglio questo video che ho trovato sulla pagina facebook della Mustela… tra l’altro fanno anche ottimi prodotti per prevenire le smagliature tipiche della gravidanza!! Questo è un video in cui il dottore spiega per bene cosa sono e cosa fare, se a qualcuna può essere utile…
    Ciao!! http://www.youtube.com/watch?v=zPB1inanjkY&feature=share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>